L’estate 2025 verrà ricordata per la massiccia quantità di artisti internazionali che faranno tappa nel nostro Paese, ma anche l’autunno promette bene. I Jamiroquai, gruppo britannico formatosi a Londra nel 1992 e da allora mai realmente inattivo, verranno a trovarci per un’unica tappa italiana del loro Heels Of Steel Tour. Appuntamento giovedì 13 novembre all’Unipol Forum di Milano, che si conferma sempre più come capitale musicale nostrana. Jason “Jay” Kay e soci si riaffacceranno sui nostri palchi dopo il trionfale concerto del 2023 a Camaiore, tenutosi durante il festival La Prima Estate.

Questa sarà la prima vera tournée dopo sei anni di assenza, e la band si esibirà in quattordici città tra Regno Unito ed Europa, portando il suo inconfondibile groove nei palazzetti. Subito dopo lo show milanese si trasferirà a Vienna, per poi proseguire nel resto del continente.

Jamiroquai, un viaggio funk lungo trent’anni

Jamiroquai
Jason “Jay” Kay, leader dei Jamiroquai

Vincitori di un Grammy nel 1997 e sulla cresta dell’onda sin dal loro debutto con il singolo When You Gonna Learn (1992), i Jamiroquai si sono sempre distinti per il loro sound riconoscibilissimo e originale, oltre che per il carisma del frontman Jason Kay emerse sul resto del gruppo, particolarmente caratteristico anche nel look, fatto di vistosi ed ingombranti copricapo, ormai vero e proprio marchio di fabbrica. Lo scorso 17 ottobre, il gruppo ha festeggiato il trentennale dell’uscita di The Return of the Space Cowboy, uno dei loro album di maggiore successo. Il 1994 era l’anno degli Oasis e dei Blur, del britpop e di un certo tipo di stile; eppure, questo disco funky dalla patina pop, commerciale ma non mainstream, riuscì non solo a reggere il confronto con questi altri pezzi da (anni) Novanta, ma a catturare l’interesse di una fetta di pubblico ancora maggiore rispetto all’opera precedente.

Ora, trent’anni dopo da quella pubblicazione trionfale, la voglia di suonare dal vivo e di continuare a fare musica non sembra essersi minimamente esaurita, e Milano non può che attendere con entusiasmo il comeback degli artisti più eclettici del panorama musicale passato e presente.

I titolari di carta Mastercard avranno accesso alla vendita prioritaria dalle ore 10:00 di mercoledì 20 novembre su priceless.com/music.

La vendita generale sarà aperta dalle ore 10:00 di venerdì 22 novembre. Biglietti disponibili su livenation.it, ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.it.

Federica Checchia

Seguici su Google News