Torna il Festival di cultura e turismo giunto alla XXII edizione: Il Libro Possibile 2023. Giornate intense, dal tardo pomeriggio a tarda sera, dove si susseguono incontri con illustri nomi del panorama culturale, nazionale e internazionale. L’appuntamento è dal 5 all’8 luglioPolignano a Mare e dal 18 al 22 luglioVieste.

Il libro possibile, un ponte tra Polignano e Vieste

Il libro possibile 2023, foto da Il libro possibile.It

Il mare, la calda atmosfera estiva, accompagnano il festival pugliese che ha raggiunto negli anni, un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Un evento che porta in piazza la cultura, in un ipotetico ponte tra Polignano e Vieste. I media seguono con attenzione la manifestazione, donandogli, meritatamente, una grande visibilità nazionale. Il libro possibile, si distingue per qualità della proposta culturale, e varietà dei temi trattati. Dal 2021, il festival raddoppia date e location: alle quattro tradizionali giornate a Polignano a Mare (Ba), se ne aggiungono quattro a Vieste (Fg). Per il 2023, si è pensato di rendere omaggio al famoso “inno pop” di speranza e ottimismo, pubblicato 30 anni fa, 1994, da Jovanotti: “penso positivo”. A questo tormentone, e alla carica di entusiasmo che lo contraddistingue , s’ispira l’evento culturale per parlare di futuro, diritti, legalità, attualità, attraverso idee e pareri di ben 250 ospiti.

Per Jovanotti, che nel rap mette sempre lezioni di vita, “penso positivo” vuol dire l’abilità e anche l’abitudine, di orientare la mente verso uno stato di fiducia e speranza. “Pensare positivo – spiega la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro – significa avere un approccio costruttivo alla vita, anche quando tutto sembra andare verso la distruzione; dell’ambiente, della pace, dei diritti. Anzi, è soprattutto in questi momenti che bisogna invertire la tendenza dominante alla rassegnazione e provare a costruire o ricostruire. A partire dal pensiero, la più grande forza motrice dell’essere umano. Affinché tutto possa tradursi in azioni concrete, individuali e collettive. Attraverso centinaia di voci autorevoli nei diversi campi del sapere, il Libro Possibile vuol farsi amplificatore di un messaggio di speranza, pur conservando la pluralità di punti di vista e un atteggiamento critico verso i grandi temi del nostro tempo. Quest’anno più che mai, poi, intendiamo superare i confini geografici e mentali, aprendo a un parterre di ospiti e a una platea sempre più internazionale. Perché la speranza è un valore universale“.

Il programma del Festival Il libro possibile 2023

“Niente e nessuno al mondo potrà fermare dal ragionare..” i protagonisti de Il libro possibile 2023: nomi di spicco, scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati, imprenditori, esponenti delle istituzioni. Tra cui Nicola Gratteri, Pietro Grasso, Roberto Scarpinato. Umberto Galimberti con “Le parole di Gesù”, Massimo Recalcati, Antonio Padellaro. Spazio all’economia con l’incontro a due voci tra Carlo Cottarelli e Mariangela Pira, presentato da Pierluigi Pardo. Sabina Guzzanti con “ANonniMus“, Albano Carrisi, Federico PalmaroliOscar Farinetti, Mario Tozzi, Marco Travaglio, Vittorio Sgarbi. E artisti che si alternano fra presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste, performance e spazi dedicati ai giovani lettori.

Nelle cinque serate a Vieste, ci sono ospiti internazionali per incontri condotti esclusivamente in lingua inglese. Il 18 luglio, sul palco interverranno Donald Sassoon autorevole storico contemporaneo scrittore e saggista britannico. Kristinn Hrafnsson direttore di WikiLeaks. Stefania Maurizi autrice del pluripremiato libro tradotto in più lingue ‘Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks’. Nick Rosa e Paolo Taticchi. Nel ruolo di moderatore Giuseppe Stigliano.

L’aveva detto Jovanotti, un’onda viene e va

Anche Polignano a Mare accoglie ospiti internazionali come Ferdinando Aramburu scrittore spagnolo primo vincitore del Premio Strega Europeo 2018 con il capolavoro ‘Patria’. Anabel Hernandez pluripremiata reporter messicana, da anni sotto scorta per le sue inchieste sui narcotrafficanti, e Zharko Kujundjiski. E altri scrittori italiani: come Antonella Lattanzi, la vincitrice o il vincitore del Premio Strega (che si conoscerà il 6 luglio), l’autrice bestseller Stefania AuciMaurizio De Giovanni, Erri De Luca, Diego De Silva, Alain Elkann, Peppe Fiore, Gabriella Genisi e Daniele Rielli.

“Quest’onda che viene e che va”, sarà la cultura, che trova mille modi per arrivare a tutti. Tra i vicoli, le piazzette, gli affacci di Polignano e Vieste, tanti e importanti incontri, per ogni gusto, nel festival Il libro possibile 2023. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare il sito www.libropossibile.com o l’app del Libro Possibile, disponibile per IOS e Android, con notifiche e aggiornamenti in tempo reale sul programma.

Federica De Candia

Seguici su Google News