Il Melbourne Shuffle, la danza virale che “impazza” sui social

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Nella rubrica passi di danza di questa settimana tratteremo del Melbourne Shuffle. Si tratta di uno stile di danza molto in voga sui social network già da alcuni anni, ma che ha origine risalenti agli anni ottanta.

L’origine del Melbourne Shuffle

I social Network sono letteralmente pieni di ballerini che si muovono seguendo le varianti del cosiddetto Melbourne Shuffle. Molti lo conoscono stile di street dance, ma in pochi conoscono la sua provenienza. Il Melbourne Shuffle è nato in Australia alla fine degli anni Ottanta del XX secolo. In particolare chi si dilettava in questo tipo si danza lo faceva nell’underground di Melbourne, da cui ha preso il nome. Fin dai primi anni il Melbourne Shuffle ha iniziato a svilupparsi come una danza originale rispetto agli atri stili. Infatti erano stati aggiunti più movimenti delle mani rispetto ai precedenti. Inoltre il passaggio dalla musica metal-rock a quella trance e house lo fa emergere tra i precedenti stili di danza.

Il Melbourne Shuffle e il suo “stile particolare”

Il nome Melbourne Shuffle deriva dai deejay australiani. Il quotidiano locale The age ha tentato di definire questo stile come “un incrocio tra la danza di un pollo e un robot che salta sui piedi”. Infatti tra i fondamentali del Melbourne Shuffle ci sono i movimenti di tacco e punta del T-step e il running man, spesso riadattati a seconda dei diversi tipi di musica elettronica che accompagnano le esibizioni. Altri tipi di passi sono il “foot-dragging” e gli “spin”.

Il successo virale

Il Melbourne Shuffle raggiunge la sua popolarità sui social nel 2006 con i videoclip su You Tube, fino a spostarsi in tempi recenti sugli altri social network, tanto da diventare il “trend del momento”. Lo Shuffle ha iniziato ad essere ballato in Australia, Nuova Zelanda e Malaysia. Ma con l’avvento dei social si sta spostando anche in gran parte del mondo.

Sonia Faseli