Cinema

“Il mondo perduto – Jurassic Park”, stasera in tv tornano i dinosauri di Steven Spielberg

Adv
Adv

Il film “Il mondo perduto – Jurassic Park“, sequel di “Jurassic Park” (1993), vede il ritorno nel cast di Jeff Goldblum, Joseph Mazzello, Ariana Richards e Richard Attenborough. A loro si aggiungono Julianne Moore, Pete Postlethwaite, Arliss Howard, Vince Vaughn, Vanessa Lee Chester, Harvey Jason, Camilla Belle e Peter Stormare. A dirigere la pellicola uscita nel 1997 ci pensa Steven Spielberg, lo stesso che aveva diretto il precedente capitolo.

Trama del film “Il mondo perduto – Jurassic Park”

Quattro anni dopo dall’esperimento turistico di “Jurassic Park“, viene scoperto un luogo in cui gli animali preistorici continuano a vivere indisturbati. Il posto in cui essi si trovano è situato sulla vicina Isla Sorna, proprio il terreno in cui sono stati creati. Pertanto, Peter Ludlow (Arliss Howard), nipote di John (Richard Attenborough) nonché colui che ora gestisce la InGen, vuole catturare i dinosauri rimasti per esporli in uno zoo di San Diego. A tentare di fermare Peter e i suoi scagnozzi saranno lo scienziato Ian Malcom (Jeff Goldblum) e la sua ex fidanzata Sarah (Julianne Moore).

L’utilizzo della computer grafica

Steven Spielberg, rispetto al precedente episodio, ha fatto un maggiore utilizzo della computer grafica. Difatti, la gran parte dei dinosauri sono stati realizzati al computer così come molte sequenze. All’inizio, Spielberg voleva usare l’animazione a passo uno, ma poi i tecnici della Industrial Light & Magic gli fecero vedere un paio di animazioni di prova e il regista restò colpito. Questa tecnica è stata impiegata nella scena che vede il tirannosauro abbattere l’automobile, oltre a quella che vede i raptor oltrepassare la porta della cucina. 

Nonostante l’accoglienza fu più fredda rispetto al primo episodio, il sequel incassò 72 milioni di dollari nel suo weekend di apertura nei cinema statunitensi, superando il capitolo precedente che aveva esordito con 50 milioni. Il film sancisce il secondo capitolo della saga tutt’ora in corso e andrà in onda stasera su Italia 1 alle ore 21.20.

Jacky Debach

Seguici su

FacebookInstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button