Domani il brand Kering inaugurerà il nuovo store Balenciaga di New Bond Street, una delle vie principale dello shopping di Londra. Il negozio sta in ristrutturazione dalla scorsa estate ed è stato progettato secondo il concetto di “raw architecture” lanciato da Demna Gvasalia, il direttore creativo.
Il nuovo store Balenciaga a Londra
Balenciaga è carica e pronta ad inaugurare il suo più grande flagship europeo, avverrà questo sabato, il 26 marzo, l’inaugurazione al pubblico del suo nuovo store all’angolo tra New bond street e Conduit street, nella capitale inglese. Il negozio è a tre piani nel cuore dell’area dello shopping di Londra che era precedentemente occupato dal marchio di calzature britannico Russel & Bromley.
Questo negozio inaugurato è il quarto negozio Balenciaga realizzato secondo il concetto d’ispirazione brutalista di architettura grezza, fatto dal direttore creativo Gemna Gvasalia. Vi è gia una boutique londinese a Sloane street, una a Berlino e quella all’interno del centro commerciale iAPM di Shanghai. Questo nuovo flag ship è stato progettato anche grazie all’art director Niklas Bildstein Zaar e la sua collaborazione con l’architetto Andrea Faraguna dello studio berlinese Sub.
Lo store ha un arredamento caratterizzato da superfici volutamente grezze, che unisce l’architettura high-tech con l’ambiente urban di Londra. E’ una mentalità ed approccio che la griffe ritiene più sostenibile per il retail di lusso perché coinvolge meno materiali nuovi. All’interno del negozio possiamo trovare l’intera gamma dell’offerta Balenciaga includendo le collezioni uomo, donna e accessori.
Valeria Muratori