Il regista di Titanic, James Cameron, commenta la terribile vicenda del sottomarino Titan in cui cinque persone hanno perso la vita.

James Cameron, il commento del regista sul sottomarino Titan

James Cameron Titan

Il regista di Titanic (1997), la ”nave dei sogni” naufragata nel 1912, commenta la tragedia avvenuta al sottomarino Titan. Secondo James Cameron, infatti, si è trattato di una tragedia annunciata; da molto tempo la comunità scientifica dava della avvisaglie alla società OceanGate , circa la pericolosità di trasportare i passeggeri. Il regista, infatti, ha affermato:

“Mi ha colpito la somiglianza con la storia del Titanic; dove il capitano fu ripetutamente avvertito della presenza di ghiaccio davanti alla sua nave; eppure si lanciò a tutta velocità in una distesa di ghiaccio in una notte senza luna, causando la morte di molte persone”.

Successivamente, aggiunge:

‘Alcuni dei più importanti esponenti della comunità ingegneristica che si occupa di immersione in profondità hanno persino scritto delle lettere alla compagnia, dicendo che quello che stavano facendo era troppo sperimentale per trasportare passeggeri e che doveva essere certificato. Che una tragedia simile, in cui gli avvertimenti sono rimasti inascoltati, si sia verificata nello stesso identico luogocon tutte le immersioni in corso in tutto il mondo, credo sia semplicemente stupefacente”.

Il regista si è immerso nel 2012 nelle profondità nell’Oceano Atlantico proprio con un sottomarino progettato da lui stesso. A tal proposito, afferma che il rischio di implosione sotto quella pressione è sempre stato posto come possibilità dagli ingegneri. Infine, James Cameron dichiara sul Titan, sin dai primi allarmi:

“Ho immaginato subito si trattasse di una implosione”.

Ph © adnkronos

Foto in copertina: Ciak Magazine

Seguici su Google News