Se siete fan della serie “Emily in Paris“, avrete sicuramente notato il pittoresco ristorante che appare nelle avventure sentimentali e lavorative di Emily. Quello che forse non sapete è che quel ristorante esiste davvero e si chiama Terra Nera, un locale italiano situato nel cuore di Parigi, al numero 18 di Rue des Fossés Saint-Jacques, nel quartiere Panthéon – Sorbonne. Questo piccolo angolo di cucina italiana è diventato una meta imperdibile per i turisti e gli appassionati della serie targata Netflix.

Da Emily in Paris alla realtà: il ristorante di “chef Gabriel” Terra Nera è un successo inaspettato

Emily in Paris

Il ristorante, che nella serie viene chiamato prima Les Deux Compères e poi L’Esprit de Gigi, è gestito da Johann Baranes e Valerio Abate. Originari dell’Italia, i due proprietari sono ormai molto noti nella zona per l’accoglienza calorosa e la qualità della cucina. Dopo l’esplosione della popolarità di Emily in Paris, Terra Nera ha visto un afflusso costante di turisti desiderosi di rivivere le scene della serie. Grazie alle riprese della prima stagione, i proprietari sono riusciti a recuperare le perdite subite durante la pandemia, e ora il ristorante è una vera e propria mecca per i fan della serie.

Chi si siede ai tavoli del Terra Nera può godere non solo dell’atmosfera romantica resa famosa dalla serie, ma anche di un menù ispirato a Emily e alle sue esperienze culinarie. Tra i piatti proposti c’è una tagliata di manzo denominata “Tagliata alla Emily”, servita con rucola, scaglie di parmigiano e salsa all’aceto balsamico. Questo piatto richiama uno dei momenti più memorabili della serie, in cui Emily chiede al cuoco Gabriel di cuocere di più la sua bistecca, suscitando la riluttanza dello chef che, invece, le propone di assaporare la carne secondo la tradizione francese.

Nonostante il crescente afflusso di fan, c’è una piccola delusione per i visitatori: lo chef Gabriel, interpretato dall’attore Lucas Bravo, non lavora realmente al Terra Nera. Molte fan arrivano sperando di incontrare il fascinoso chef, ma rimangono deluse quando scoprono che il personaggio esiste solo sullo schermo. Valerio Abate, uno dei proprietari, ha raccontato in modo scherzoso come molte donne gli chiedano se Gabriel lavori lì davvero, rimanendo sorprese dalla risposta negativa.

L’effetto di “Emily in Paris” si riflette in modo evidente su luoghi come Terra Nera, che grazie alla visibilità internazionale della serie ha conosciuto una rinascita. Il successo di questo piccolo ristorante dimostra il potere che la cultura popolare può avere nel trasformare un luogo comune in una destinazione di culto per i fan.

Un nuovo capitolo per Emily?

Con l’arrivo della quarta stagione, Emily si troverà ancora una volta immersa in dilemmi amorosi, questa volta divisi tra Parigi e Roma. Resta da vedere quali nuovi scenari e sapori influenzeranno le sue avventure. E chissà, forse la cucina italiana tornerà ancora una volta protagonista, grazie alla sua capacità di conquistare cuori sia nella finzione che nella realtà.

In conclusione, il successo di Terra Nera è solo uno dei tanti esempi di come una serie televisiva possa influenzare la realtà, trasformando un semplice ristorante in un simbolo di cultura pop. Se siete a Parigi, non perdete l’occasione di visitare questo angolo di Italia e di vivere, anche solo per un pasto, la magia di “Emily in Paris”.

Seguici su Google News