Si avvicina l’estate, la stagione in cui ritornano alcuni must- have che non possono mancare nel nostro guardaroba. Tra questi il vestito a fascia rappresenta l’outfit più elegante di quest’anno.
I vestiti a fascia per una eleganza casual
Gli abiti a fascia sono considerati tutti quelli privi di spalline, e tagliati sotto il décolleté. Questo tipo di taglio permette di mettere in risalto il collo, le spalle e la silhouette. Nonostante i vestiti a fascia siano semplici e giovanili, permettono di donare un tocco di eleganza a giornate o serate estive, nonché ad occasioni speciali.
Il corpetto a fascia è comparso per la prima volta nel 1920, specialmente per la moda mare. Soltanto a partire dagli anni ‘70 questo tipo di stile è stato applicato a tutti gli abiti femminili.
La caratteristica principale di questo tipo di abiti è la possibilità di essere indossati da ogni corporatura. Per le donne più magre sono indicati gli abiti a fascia più attillati, mentre per coloro che non hanno la silhouette longilinea ci sono gli abiti a fascia più larghi. Per le donne più alte gli abiti a fascia possono essere abbinati con un paio di ballerine, o viceversa con un paio di tacchi alti che accentuano la lunghezza dei vestiti. Durante la stagione estiva è possibile abbinare un paio di eleganti infradito.
I vestiti a fascia rappresentano uno dei look più utilizzati per il loro carattere eclettico. Quest’anno sembrano essere tornati di moda, rievocando le atmosfere tipiche degli anni ‘90. Tra i vestiti a fascia più gettonati si ritrovano quelli senza spalline, che si possono trovare su maxi vestiti in Jersey per modellare un look rilassato.
Tra i vestiti a fascia corti ci sono i classici tubini, neri o dai colori vivaci a seconda delle occasioni.
I vestiti midi a fascia possono essere abbinati in svariati colori accesi, e adornati ulteriormente con piume o frange. Gli accessori da abbinare sono le cinture strette un vita o le classiche pochette.
Sonia Faseli
Segui su Google News