Il nuovo genere letterario Romantasy sta spopolando fra i lettori e i social, intrecciando erotismo, magia, avventura e fantasia. Questo nuovissimo genere letterario fonde due generi principali molto popolari: il romance e il fantasy, ed è la tendenza letteraria del 2024.

Il nuovo trend letterario del 2024 è il Romantasy

Romantasy

Il Romantasy è genere letterario che sta spopolando sui social e, in modo particolare, su TikTok social molto vicino al mondo editoriale; basta consultare l’hashtag #romantasy per rendersi conto di quanto questo fenomeno stia andando virale. Proprio su TikTok il Romantasy si sta diffondendo sempre di più, e pare sia il genere letterario destinato a dominare le classifiche del 2024.

Il nuovo trend che è esploso nell’hashtag #BookTok deriva da due generi principali che si fondono insieme: il romance e il fantasy. La generazione #BookTok è anche la stessa che fa diventare i libri virali, generando trend che portano in libreria il lettore e il fruitore del contenuto social, spingendo e facendo riscoprire la passione per la lettura e la letteratura, sia essa contemporanea o classica. Si pensi ai titoli come o La Canzone di Achille di Madeline Miller, Il fabbricante di lacrime di Erin Doom, Dammi mille baci di Tillie Cole o, ancora, It ends with us di Colleen Hoover: titoli che hanno letteralmente invaso TikTok diventando virali.

E la nuova tendenza letteraria Romantasy promette di replicare. I Millennial sono stati trasportati nel vortice fantasy attraverso Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, o grazie a Harry Potter di J. K. Rowling. Ma a differenza del classico fantasy, nel Romantasy – oltre magia e fantasia – la trama ruota attorno a una storia d’amore che, spesso, inizia in modo conflittuale secondo lo schema Enemies To Lovers, ovvero Nemici-Amanti; un esempio di classico che ripercorre questo tropo letterario – ovviamente non fantasy! – è Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Citando un testo contemporaneo, invece, un esempio perfetto è il meraviglioso libro di Felicia Kingsley Ti aspetto a Central Park . Ovviamente anche nel fantasy classico può svilupparsi una storia d’amore, ma resta sempre una sotto-trama o comunque una narrazione che rimane sullo sfondo; il fulcro del fantasy resta sempre caratterizzato da eventi fantastici.

Fantasy, romanticismo e componente erotica

La componente erotica è tipica del Romantasy e può essere più o meno esplicita. Sarah J. Maas, autrice della serie A Court of Thorns and Roses è una delle pioniere del genere; le immagini di questo nuovo trend letterario hanno la caratteristica di mescolare passione, romanticismo e magia ad atmosfere incantante: scene hot e fate, passione e incantesimi, draghi, o cavalieri alle prese con amori tormentati, intrecci piccanti senza mai discostarsi dall’aura magica del fantasy. Fra i Romantasy da non perdere assolutamente c’è la saga di Outlander – diventata anche una serie tv – di Diana Gabaldon. L’ultimo romanzo (il nono ) è Outlander – Quando accadrà dillo alle api.

Probabilmente questo genere è particolarmente apprezzato perché coniuga due aspetti che accomunano tutti i lettori: il bisogno di evadere, attraverso mondi fatati e creature eteree, e la certezza consolatoria che anche in questo universo immaginario, popolato da personaggi all’apparenza con poteri superiori, chiunque si accinga a leggere possa riconoscersi nell’aspetto più umano dei protagonisti: le passioni, le fragilità, i tormenti e i desideri più reconditi.

Stella Grillo

Seguici su Google News