Cinema

“Il sorpasso”, stasera in tv il masterpiece di Dino Risi

Andrà in onda stasera su Cine34 alle 21.05 “Il sorpasso“, il cult italiano diretto da Dino Risi uscito nel 1962. I protagonisti del film sono Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, inoltre, nel cast è anche presente Catherine Spaak. L’opera mostra il panorama italiano nel periodo del miracolo economico, una mera rappresentazione del benessere italiano degli anni ’50-’60.

Trama del film “Il sorpasso”

Tutti gli eventi del film si svolgono nell’arco di una sola giornata. Precisamente, ci troviamo in una Roma deserta del 1963 nel giorno di Ferragosto. Il quarantenne ansioso e nullafacente Bruno Cortona (Vittorio Gassman), viaggia con la macchina per trovare un pacchetto di sigarette e un telefono pubblico. Nel viaggio incontra Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), un timido studente di Giurisprudenza che è rimasto a Roma per preparare gli esami. Bruno invita lo studente per un giro sulla propria Lancia Aurelia B24 decappottabile. Roberto accetta l’invito e questo darà vita ad un confronto generazionale tra due persone con prospettive di vita differenti.

Per “Il sorpasso“, Vittorio Gassman ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento del 1963 nella categoria di miglior attore protagonista. L’opera, uscita in Francia col titolo “Le Fanfaron” e negli Stati Uniti col titolo “The Easy Life“, ha ispirato Dennis Hopper per la realizzazione di “Easy Rider” (1969), considerato il primogenito dei road movie.

Jacky Debach

Seguici su

Facebook, InstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Adv

Related Articles

Back to top button