I volti della poetessa Maya Angelou e dell’astronauta della Nasa Sally Ride saranno inseriti su una serie di monete da un quarto di dollaro. Le nuove monete entreranno in circolazione a partire da gennaio.
La nuova moneta dedicata alle donne
La Zecca americana emetterà nei prossimi quattro anni una nuova moneta da un quarto di dollaro che ritrarrà il volto di due donne: la poetessa Maya Angelou e l’ astronauta della Nasa Sally Ride. Si tratta dei primi volti femminili presenti su una moneta in America. Ogni donna sarà onorata su uno dei versi delle monete, mentre sull’altro lato resterà il ritratto di profilo del primo presidente George.
Maya Angelou e Sally Ride
La Angelou e la Ride – prima donna americana a volare nello spazio – sono state scelte dal ministro del Tesoro Janet Yellen, dopo consultazioni con il National Women’s History Museum, lo Smithsonian e il gruppo bipartisan delle donne elette a Capitol Hill.
Maya Angelou e’ morta a 86 anni nel 2014 e il suo memoir del 1969 “I Know Why the Caged Bird Sings” e’ stata una delle prime autobiografie di donne afro-americane a raggiungere un vasto pubblico. La scrittrice aveva poi recitato una delle sue poesie all’insediamento del presidente Bill Clinton nel 1993 e nel 2011 era stata insignita dal presidente Barack Obama della Medaglia della Liberta’.
Sally Ride, è morta invece a soli 61 anni nel 2012 e si sarebbe certamente commossa alla notizia di questo grande onore. La Ride aveva volato due volte sullo Shuttle nel 1983 e 1984, per lasciare la Nasa un anno dopo la sciagura della navetta Challenger nel 1986.
Un progetto in linea con la politica di Biden
Il progetto era già stato presentato in passato ma era stato poi bloccato da Donald Trump. Era prevista infatti, da proposta di Barack Obama, la scelta del volto di Harriet Tubman, eroina della lotta alla schiavitù, sulla banconota da 20 dollari. Ma Donald Trump, una volta al governo, ha cambiato rotta scegliendo di mantenere sul biglietto da 20 dollari l’effige di Andrew Jackson, uno dei suoi predecessori.
Il programma di inserire volti di donne sulle monete americane viene quindi da oggi ripreso dalla decisione di Biden. Il programma includera’ una ventina di donne scelte tra le pioniere del voto, dei diritti civili, le campagne contro la schiavitu’, il governo, le scienze, lo spazio e le arti, ha indicato la Zecca, precisando che le prescelte saranno all’insegna della diversita’ etnica, razziale e geografica.
Le monete da un quarto di dollaro con immagini femminili sono il frutto di una legge presentata in Congresso dalla deputata Democratica della California Barbara Lee: «Per troppo tempo molte donne che hanno contribuito alla storia del nostro Paese sono state ignorate, specialmente se donne di colore».
Gaia Radino