Che Hamas stesse pianificando da anni l’attacco terroristico del 7 ottobre era noto, ma oggi i due più importanti giornali Usa rivelano nuovi particolari. Hamas già anni prima aveva pensato di organizzare un piano che avrebbe potuto far esplodere un grattacielo a Tel-Aviv, in stile “11 settembre”, ha rivelato il Washington Post. E poche ore prima il New York Times aveva svelato che Hamas aveva fatto pressioni perché l’Iran partecipasse.
Stando a quanto riferito, i documenti e i registri elettronici recuperati dai centri di comando dei terroristi palestinesi mostrano una pianificazione avanzata per attacchi con treni, barche e persino carri trainati da cavalli, sebbene diversi piani fossero mal formulati e altamente impraticabili. I piani prevedono di coinvolgere gruppi militanti alleati per un assalto combinato contro Israele da Nord, Sud ed Est. Le 59 pagine di lettere e documenti di pianificazione in arabo ottenute dal Washington Post rappresentano una frazione delle migliaia di dossier che le Forze di difesa israeliane affermano di aver sequestrato da quando è iniziata l’invasione terrestre di Gaza il 27 ottobre.
Iran e Hezbollah smentiscono Nyt, nessun legame con il 7 ottobre
La missione dell’Iran presso le Nazioni Unite ha negato le notizie riportate dal New York Times, che ha preso visione di documenti segreti di Hamas sequestrati dall’esercito israeliani, che il gruppo terroristico ha tentato di coinvolgere Teheran ed Hezbollah nell’attacco del 7 ottobre.
In una dichiarazione alla Cnn la missione iraniana sostiene che “i funzionari di Hamas di stanza a Doha hanno affermato che anche loro non erano a conoscenza dell’operazione e che tutta la pianificazione, il processo decisionale e la direzione sono stati eseguiti esclusivamente dall’ala militare con sede a Gaza.
Qualsiasi affermazione che tenti di collegarla all’Iran o a Hezbollah – parzialmente o totalmente – è priva di credibilità e proviene da documenti fabbricati ad arte”.
Anche un portavoce di Hezbollah ha smentito alla Cnn le notizie. “Come ha detto il martire di Hezbollah Hassan Nasrallah non eravamo a conoscenza dell’operazione eseguita da Hamas il 7 ottobre”.