Si sta avvicinando il ponte dell’Immacolata, l’ultimo del 2023. Quest’anno cadendo la festività di venerdì c’è la possibilità di trascorrere un bel weekend lungo scegliendo di dividersi tra arte, montagna e mare e iniziando a vivere l’atmosfera del prossimo Natale. Per questo da Nord a Sud è possibile scegliere diverse mete tra cui 5 sono assolutamente da non perdere
Immacolata, dove andare tra Nord e Centro Italia
Per chi vuole passare un ponte dell’Immacolata alla scoperta della magia del Natale non può certo non andare in Trentino a visitare i suoi caratteristici mercatini natalizi e i suoi bellissimi borghi. Uno di questi è Arco di Trento con il suo bellissimo castello arroccato sulla montagna. Qui si tiene un bellissimo mercatino di Natale, a partire da novembre, dove ci si immerge a pieno nell’atmosfera natalizia gustando le specialità gastronomiche del Trentino. Inoltre è possibile effettuare diverse escursioni nella natura vista la vicinanza di questo borgo con il bellissimo lago di Garda.
Restando al Nord un’altra meta da visitare in questo prossimo ponte per chi ama i paesaggi invernali e l’arte e la cultura è senza dubbio Aosta. Il capoluogo valdostano spicca per i suoi monumenti antichi come il sotterraneo criptoportico forense, il teatro romano e la sua cattedrale di S.Maria Assunta con il museo del Tesoro. Da non mancare inoltre è un escursione al centro Italia visitando una meta affascinante ber le sue bellezze naturali e per le sue tradizioni. Si tratta di Greccio, un piccolo borgo medievale in provincia di Rieti. Adagiato alla falde del Monte Lacerone questo luogo affascinò perfino San Francesco che qui creò il primo presepe della storia da cui è nata la tradizione e di cui quest’anno ricorrono gli 800′ anni. Infatti non può mancare una visita ed un escursione al santuario eretto dal poverello d’Assisi e una passeggiata tra le stradine medievali del borgo.
Il ponte al sud
Per un bellissimo week-end dell’immacolata non si può non certamente non fare un salto a Napoli. In questi giorni infatti si sta svolgendo in città, tra le vie dei presepi a San Gregorio Armeno, la fiera del presepe con le botteghe dei maestri presepiali che resteranno aperte fino a tarda notte tra il 7 e l’8 dicembre sulla scia del tradizione napoletana per cui il presepe deve essere pronto per l’Immacolata. Accanto a San Gregorio c’è poi il bellissimo centro storico patrimonio dell’Unesco con le bellissime chiese di Santa Chiara e San Lorenzo e i suoi segreti sotterranei greco-romani. Non può mancare, infine, un giro sul lungomare ammirando il panorama del Golfo di Napoli magari gustando qualche dolce natalizio napoletano come gli struffoli, i roccocò o i mostaccioli oppure una bella fetta di pizza ripiena di scarole.
Scendendo più a Sud da visitare c’è senza dubbio Matera con i suoi paesaggi ed un immancabile tour tra i cosiddetti sassi con le antiche case contadine della città scelta da Mel Gibson come set a cielo aperto per il suo film “La passione di Cristo”. Da non perdere è inoltre un giro nel parco della Murgia Materana con le sue bellissime chiese rupestri come quella di San Pietro Barisano e la cripta del Peccato Originale nota come la “cappella Sistina” della pittura rupestre. Da non perdere la gastronomia lucana con il famoso pane di Matera e specialità tipicamente natalizie come le strazzate, le cartellate e le torte di ricotta da gustare guardando il panorama della città dal Belvedere Giura Luongo dove si può ammirare Matera come se fosse un bellissimo presepe.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news