Pallavolo

Imoco: le Pantere protagoniste del mondo

L’Imoco Volley è una società pallavolistica femminile italiana situata a Conegliano. Nasce nel marzo 2012 dopo il tramonto di un’altra società, la Spes Volley, per volontà delle famiglie Maschio, Polo e Garbellotto. L’biettivo comune era quello di portare un contesto sportivo di alto livello nel territorio. Le famiglie hanno così scelto di orientarsi sulla pallavolo femminile. Il debutto della squadra in serie A1 è stato annunciato nel 2012 dallo stesso presidente Piero Garbellotto. L’Imeco Volley avrebbe partecipato alla stagione successiva di Serie A1 (2012-2013), dopo aver acquistato il titolo dal Parma Volley Girls.

Imoco: le Pantere

Il logo adottato dalla società è un mezzobusto di una pantera di profilo. Già in araldica la pantera era l’emblema dell’astuzia, della ferocia e dell’impetuosità. Tali caratteri caratterizzano a pieno la squadra delle ragazze di Conegliano, denominate appunto le “pantere blu“. Negli ultimi anni, infatti, l’Imeco Volley si è aggiudicata diversi titoli in Italia e nel mondo, guidata dal suo allenatore Daniele Santarelli.

Campionesse Nazionali e Vice Campionesse Europee

L’Imoco Volley a livello Nazionale ha vinto tre scudetti: la prima volta nel 2016 contro il Piacenza, poi nel 2018 e nel 2019 contro il Novara. Negli stessi anni si è aggiudicata la Supercoppa Italiana, mentre nel 2017 la squadra ha conquistato la Coppa Italia a Firenze.
A livello Europeo, invece, le pantere sono: vice campionesse d’Europa 2017 con la finale giocata al Palaverde (Treviso), nel 2018 si sono classificate terze nelle Final Four di Champions League di Bucarest e infine nel 2019 si riconfermano vice campionesse europee nella Super Finals di Champions League di Berlino.

E a livello Mondiale?

Le pantere blu nel 2019 non si sono risparmiate proprio niente, vincendo anche i mondiali di pallavolo femminile disputati in Cina nell’Olympic Sport Centre, a Shaoxing, dal 3 all’ 8 dicembre 2019, con i seguenti risultati:
03/12/2019 Imoco Volley Conegliano vs Eczacibasi VitrA Istanbul 3-1
04/12/2019 Guangdong Evergrande vs Imoco Volley Conegliano 0-3
06/12/2019 Imoco Volley Conegliano vs Itambé Minas 3-2
07/12/2019 Imoco Volley Conegliano vs Vakifbank Istanbul 3-2
08/12/2019 Imoco Volley Conegliano vs Eczacibasi VitrA Istanbul 3-1

Campionato 2019-2020

Attualmente la squadra è impegnata nel Campionato di serie A1 che è cominciato domenica 13 ottobre 2019 e avrà termine il weekend del 9/10 maggio 2020 con la finale. Per ora la classifica parla chiaro: le pantere si trovano al vertice della classifica con un totale di 54 punti con uno stacco di ben sei punti dalla seconda in classifica, l’Unet e-Work Busto Arsizio, e quindici dalla terza Savino Del Bene Scandicci.

Sospensione delle partite


Fipav Veneto a seguito dei numerosi casi di coronavirus nel Nord Italia ha deciso di sospendere le attività agonistiche fino al 1 marzo. Le partite del 23 febbraio tra Imoco Volley e Bosca Cuneo, del 26 febbraio a Scandicci e di sabato 29 febbraio con Perugia al Palaverde, sono state rinviate a data da destinarsi. Sospesi anche gli allenamenti nelle regioni colpite. Bisogna solo attendere il “Via” dal CONI e dal Ministro Vincenzo Spadafora per riprendere tutte le attività agonistiche.


Nel frattempo non possiamo fare altro che salutare e augurare un buon finale di stagione alle Pantere dell’Imeco Volley.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button