Impara a nuotare night – evento organizzato da Filippo Gatti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Che cos’è “Impara a nuotare”?

Impara a nuotare!    Recitava un annuncio nella scorsa primavera. Si trattava però di un laboratorio musicale. Un luogo nel quale i partecipanti avrebbero potuto nuotare tra le onde della buona musica e quelle delle parole.

Impara a nuotare

 

 

Evento organizzato da Tutto Lascia Traccia e coordinato dal cantautore e produttore Filippo Gatti, in un piccolo bistrot chiamato ‘Na Cosetta. Lo scopo era quello di comporre ognuno una canzone personale partendo da zero o perfezionarne una già esistente. Filippo Gatti decise di strutturare il corso in 9 serate in ognuna delle quali ha partecipato un cantautore come ospite speciale in veste di docente. Nomi come Francesco Bianconi , Riccardo Sinigallia, Francesco di Bella, Giorgio Canali, Federico Guglielmi, Motta e Francesco Gatti – Sound Engineer&nbsp

L’affluenza è stata abbastanza numerosa e hanno partecipato al corso 27 persone, tutte legate dalla stessa passione. Tutte pronte ad aiutarsi l’un l’altro per il bene comune del risultato finale. Stare bene insieme divertendosi e godere di buona musica, non vedendo come scopo del corso quello della competizione, bensì della crescita personale a livello musicale.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”13″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”1″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Tenute le nove lezioni e giunti al termine del corso era giusta cosa tirare le somme. Persone che ne escono con il loro primo componimento, altre con il loro testo preferito completamente stravolto, altre semplicemente ri-arrangiato. Si da vita ad una serata conclusiva il 24/09/2017 chiamata “Impara a nuotare night”. Un brano a testa per dimostrarsi a vicenda e dimostrare al pubblico del Na cosetta il loro miglioramento. 

La serata

Il locale è piccolino, molto intimo e diviso in due sale con un banco centrale. Una delle due sale è adibita appunto agli eventi con un piccolo palco pieno di colori vivaci circondato da tavolini apparecchiati con cura. L’atmosfera era molto piacevole per quanto per vedere questi 27 artisti son venute molte persone e la sala era pienissima quasi da non potersi muovere. Ma lo scopo dell’evento era solo lo star bene e tutti sono stati molto gentili. Non ci si è dati fastidio l’un l’altro ed i camerieri sono riusciti a servire ai tavoli.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”14″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”scrollDown” cycle_interval=”1″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

La serata inizia con un buffet per gli artisti offerto dal locale e quando ci si sposta in sala si esegue il sorteggio per stilare la scaletta delle esibizioni. Questo rende tutto molto più divertente. L’ansia per chi farà per primo e la lunghissima attesa per l’ultimo, il cui momento sembra non arrivare mai. Ventisette canzoni sono veramente tante da ascoltare di seguito, figuriamoci in generi diversi e da cantanti diversi, ma non ci si è annoiati nemmeno un secondo, tutto scorreva bene, in armonia con la location e la felicità dei partecipanti. Chiaramente essendosi formate anche molte amicizie durante questo corso è stato come essere ritrovarsi in una grande famiglia felice, contenta della vita e della musica, che rideva e scherzava spensieratamente.

Si sono assecondati sul palco quindi Filippo Gatti, Luca Rossetti, Viviana Strambelli, Valentina Gaia, Adriano Brancato, Christian Dalenz Buscemi, Emanuele Binelli, VonDatty,  Ivan Talarico, Danilo Ruggero, Federico Moderno, Marilena Loparco, Dominique D’Avanzo/Emanuele Sterbini, Paolo Benvenuti, Antonio Maresca, Antonio Mantino, Montone, TomArmati & I Disarmati, Edy Paolini, Maistatoagnostico, Beatrice Amodeo, Federica Sacco, Pierluigi Properzi, Simone Nebbia, Rosso Petrolio, Lorenzo Nasi, Virginia Tepatti, Lavinia Mancusi.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”15″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”scrollUp” cycle_interval=”1″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Chi è stato il migliore? La musica! 

Inutile elogiarli uno per uno. Sono stati tutti bravissimi. In questo tipo di serate non ci sta appunto chi è migliore e chi è peggiore. L’importante è stare insieme e passare dei bei momenti. Meglio ancora se costruttivi e pieni di risate. Dovevate esserci! Ma tranquilli, se non c’eravate e vorrete ascoltarli avrete di modo di farlo. Ognuno di loro sarà felice di far conoscere belle canzoni  a chi voglia ascoltarle ed in molti tengono serate in giro per Roma e non solo, molto spesso. Basterà seguire le loro pagine facebook e vi terranno sicuramente aggiornati su ogni data.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”16″ exclusions=”226″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”toss” cycle_interval=”1″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Metropolitan Magazine Italia c’è stata ed è stata contenta di esserci. Speriamo in molte altre edizioni di questo tipo organizzate da Tutto Lascia Traccia. 

E tu? Che fai ancora là? Impara a nuotare!

Damiano Quattrini