Il tema della sicurezza stradale è uno degli argomenti più importanti dei nostri giorni quando si parla di automobili, ed è ora, con l’avvicinarsi delle vacanze che la questione diventa vitale. A tal proposito, una perfetta manutenzione dell’auto è essenziale, perché la nostra vita dipende dal suo funzionamento ottimale. In questo senso, i ricambi per auto svolgono un ruolo essenziale per una sicura manutenzione e una corretta riparazione dei veicoli; la loro qualità è l’unica che garantisce il perfetto funzionamento di ogni parte dell’auto.Data l’importanza dell’argomento, abbiamo consultato il negozio DAPARTO, azienda specializzata nella vendita online di ricambi auto, e ci ha chiarito dei dubbi che vogliamo condividere con voi.
Tipi di ricambi auto
Nel mercato automobilistico esistono diverse alternative per l’acquisto di ricambi auto. Tuttavia, la garanzia di prestazioni ottimali si ottiene solo con i ricambi originali. Ma questi ricambi possono essere disponibili in diverse presentazioni che ne mantengono inalterate le caratteristiche di affidabilità. Vi sono, infatti, i ricambi originali veri e propri e i ricambi aftermarket:
Ricambi originali
Sono pezzi prodotti da concessionarie legittime e vengono forniti con l’auto quando esce dall’assemblaggio. Essi possono essere venduti solo da rivenditori debitamente autorizzati e recano il timbro ufficiale con il codice OEM (Original Equipment Manufacturer), che ne garantisce l’originalità.
Ricambi aftermarket
Sono fabbricati da aziende autorizzate dai principali costruttori, ma in modo indipendente. Hanno quindi l’approvazione ufficiale dell’OEM, con le stesse garanzie dei ricambi originali. Le parti aftermarket di buona qualità sono disponibili nelle seguenti forme:
- Omologati: anche se approvati e garantiti, possono essere pezzi fabbricati con leghe metalliche diverse da quelle originali.
- Ricondizionati: non si tratta di ricambi propriamente aftermarket, in quanto sono usati o non approvati come ricambi originali a causa di un difetto di fabbrica. Questi pezzi sono stati sottoposti a modifiche che ne hanno tolto parte dell’originalità, anche se la sicurezza del veicolo non è compromessa.
Parti generiche
Sono ricambi prodotti da aziende che non hanno nulla a che fare con i concessionari e non sono nemmeno supervisionati da questi ultimi e, di conseguenza, non sono assolutamente garantiti.
Come scegliere i ricambi auto giusti
Al giorno d’oggi esistono innumerevoli negozi fisici e, ancor più, negozi online che offrono la vendita di ricambi auto. Per questo motivo, è necessario considerare alcuni fattori essenziali per scegliere il ricambio giusto:
- La prima cosa da verificare è l’origine del ricambio che si vuole acquistare: se è originale oppure omologato. Sono assolutamente da escludere i pezzi generici.
- Occorre poi specificare la marca, il modello e l’anno di produzione dell’auto. Questa informazione è fondamentale, poiché ogni veicolo ha dei requisiti specifici per ogni pezzo di cui ha bisogno.
- Età e chilometraggio. Questo è un altro aspetto da tenere in considerazione, poiché certi componenti hanno una durata di vita diversa. Di fatto, le parti essenziali devono essere sostituite ogni certo periodo di utilizzo, come i filtri, le candele o i lubrificanti, tra gli altri. Al fine di ottenere la migliore garanzia di durata, a seconda dell’utilizzo del veicolo, è opportuno scegliere i componenti e i prodotti raccomandati dal costruttore.
- Controllare la garanzia OEM. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione, in quanto sarebbe un elemento aggiuntivo per garantire che il pezzo sia davvero di alta qualità.
Importanza della qualità dei ricambi auto
L’importanza di acquistare ricambi di qualità per la sicurezza e le prestazioni di un’auto è già stata chiarita. Nonostante i prezzi elevati di alcuni ricambi originali, è opportuno evitare l’acquisto di ricambi generici o alternativi. Questi possono essere più economici, ma senza la garanzia di un corretto funzionamento e quindi senza la dovuta sicurezza per gli utenti.
Dove acquistare i ricambi auto
Per acquistare ricambi auto presso negozi fisici, è necessario accertarsi che si tratti di un agente autorizzato alla vendita di determinati ricambi. Nella maggior parte dei casi, la ricerca dei ricambi nei negozi fisici è complicata, in quanto è necessario visitarne diversi per ottenere il pezzo giusto.Al giorno d’oggi, un’ottima opzione è la possibilità di acquistare ricambi originali e garantiti online. In questo senso, aziende come DAPARTO offrono un ampio catalogo dove l’utente può scegliere il pezzo esatto e con tutte le garanzie.Inoltre, una delle caratteristiche speciali offerte dalle piattaforme di ricambi online è l’informazione dettagliata su ogni pezzo, oltre a una tabella di comparazione tra prezzi e marche di ricambi originali e aftermarket, e tra diversi produttori autorizzati. DAPARTO offre anche una politica chiara riguardo al sistema di restituzione in caso di errori nelle specifiche del pezzo acquistato.
Conclusione
Quando si deve acquistare un pezzo di ricambio per la propria auto, è essenziale agire in modo consapevole. Bisogna considerare la qualità del ricambio e la sua compatibilità con l’auto, nonché la certificazione del venditore. Non cercare di risparmiare acquistando pezzi di dubbia provenienza, poiché la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti potrebbe essere compromessa.