Poco prima dell’1,30 di questa notte si è sviluppato un incendio nella casa di riposo dei Coniugi, in via dei Cinquecento a Milano. Il bilancio al momento è di sei persone morte e 81 ferite. Due ospiti sono stati trasportati in ospedale in codice rosso, altri 14 in codice giallo e 65 in codice verde nei vari ospedali cittadini.
Incendio nella casa di riposo dei Coniugi a Milano, vittime e feriti
Due vittime, le occupanti del della stanza in cui è partito il rogo, due donne di 69 e 87 anni, sono morte carbonizzate. Gli altri quattro deceduti, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, invece per intossicazione. Le cause dell’incendio, ritenuto di origine accidentale, devo ancora essere accertate.
Le fiamme sarebbero partite da una stanza al primo piano, come riporta il Corriede della sera.
Secondo fonti sanitarie i pazienti ospedalizzati sono 81, distribuiti in 15 diversi pronto soccorso delle strutture ospedaliere di Milano e hinterland.
Tutti i feriti ospedalizzati hanno riportato in forma più o meno severa sintomi da inalazione da fumo, nessuno paziente risulta ustionato. Dei feriti, due in codice Rosso (1 H Policlinico + 1 ospedale San Raffaele), 14 pazienti in codice giallo, 65 pazienti in codice Verde
L’intervento di soccorso sanitario è stato effettuato da AREU con 15 ambulanze, 3 automediche e 2 mezzi di coordinamento.