Incontro Meloni e Biden alla Casa Bianca, il dialogo per costruire una strategia comune

Foto dell'autore

Di Giulia Simonetti

Giorgia Meloni ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Washington. Il colloquio tra i due si è concentrato soprattutto sull’Ucraina, la Cina e il ruolo dell’Italia. Il dialogo tra Europa e Stati Uniti è fondamentale per costruire insieme un nuovo rapporto e una strategia comune, lo ha affermato la premier.

Meloni e il suo incontro con Joe Biden

L'incontro tra Meloni e Biden- Photo Credits Tempi
L’incontro tra Meloni e Biden- Photo Credits Tempi

La premier Giorgia Meloni è volata negli Stati Uniti per incontrare il Presidente Biden. Il loro discorso si è incentrato soprattutto sull’Ucraina e il ruolo dell’Italia, e sui rapporti tra Europa e Stati Uniti. Lo ha riferito la stessa premier. “Sappiamo chi sono i nostri amici in tempi difficili e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse”. Si sono soffermati anche sull’Africa e sul tema dell’immigrazione e inoltre la premier ha ribadito l’importanza degli scambi commerciali con gli Stati Uniti.

Il discorso sull’Ucraina

Joe Biden e Giorgia Meloni riaffermano l’importanza di consentire all’Ucraina di esportare prodotti alimentari attraverso il Mar Nero e condannano il ritiro unilaterale della Russia dall’Iniziativa del Mar Nero per i cereali, che è stata determinante per ridurre i prezzi mondiali dei prodotti alimentari, e i suoi attacchi alle infrastrutture ucraine di stoccaggio e trasporto dei cereali. Poi, in una lunga dichiarazione congiunta, il presidente e la premier hanno accolto con favore i progressi sulla trasformazione dei sistemi alimentari fatti al Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, tenutosi a Roma il 24-26 luglio. Inoltre la premier ha affermato “Supportare l’Ucraina significa difendere l’esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo. A differenza di quanto qualcuno pensa la resistenza Ucraina allontana una guerra mondiale, non la avvicina. Chi crede nella pace deve supportare l’Ucraina”.

Il rapporto commerciale Usa-Ue

Nell’incontro alla Casa Bianca, la premier ha sottolineato anche l’importanza di un rapporto commerciale tra Europa e Stati Uniti. “Italia e Stati Uniti hanno un comune interesse a potenziare un commercio globale che non sia solo libero ma corretto. La concorrenza di Paesi che non rispettano standard garanzie sul lavoro, rispetto dell’ambiente, sicurezza mina le nostre imprese e i nostri lavoratori. Un commercio libero senza regole ha mostrato i suoi limiti e dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra apertura e protezione delle nostre economie e dei nostri interessi strategici”, queste le parole di Giorgia Meloni.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News