A poche ore dall’incoronazione di Re Carlo III, il prossimo 6 maggio, emergono dettagli e ipotesi su alcuni particolari dell’evento. Il dress code sarà rispettoso delle tradizioni ma, allo stesso tempo, saranno introdotte delle modifiche sulla strada della semplificazione, in linea con la volontà del futuro sovrano di voler modernizzare e alleggerire la cerimonia: stop a diademi e pellicce di ermellino, per lasciare spazio a tight e abiti eleganti.
Incoronazione di re Carlo III: le ultime notizie sul dress code della cerimonia
Domani, 6 maggio, sarà il fatidico giorno dell’incoronazione di re Carlo III: a esattamente settant’anni dall’incoronazione della madre, il nuovo sovrano prende ufficialmente il suo posto sul trono britannico. La cerimonia rispetterà le tradizioni plurisecolari, ma ci sarà una rivisitazione in chiave contemporanea a partire dal dress code, in linea con la volontà del futuro sovrano di voler eliminare sfarzi superflui: le donne non indosseranno diademi, ma cappellini, mentre i pari saranno esonerati dall’indossare pesanti quanto datati “coronation robes” con mantelli di ermellino e vesti pompose. Con ogni probabilità vedremo tight e abiti eleganti che saranno un ottimo passepartout.
Per quanto riguarda Carlo III, dovrà indossare due capi che sono sempre identici, ovvero la Supertunica, realizzata per re Giorgio V nel 1911, e la “Robe Royal”, che risale all’incoronazione del 1821 di re Giorgio IV. Secondo quanto rivela The Sun, il sovrano potrebbe recarsi a Westminster indossando l’uniforme della Royal Navy, più consona all’idea di quella monarchia moderna cui lavora da tempo. Inoltre, il sovrano avrebbe chiesto di sostituire il consueto mantello bordato di ermellino con una pelliccia sintetica (fake fur), di origine non animale. Mentre, la consorte di Carlo potrebbe indossare un abito lungo con soprabito tinta avorio, grigio perla o guscio d’uovo. Il vestito sarà realizzato da un designer inglese (in lizza diversi nomi tra cui Fiona Clare, Anna Valentine e Alexander McQueen). Camilla indosserà la corona della regina Mary, di nuovo esibita pubblicamente dopo 70 anni. Tra i look più attesi c’è quello di Kate Middleton che indosserà “un accenno di blu”, come ha già anticipato. Ma anche i membri della famiglia reale dovranno adattarsi alle disposizioni del sovrano. Di conseguenza, è probabile che la principessa del Galles debba rinunciare alla tiara, accessorio a cui è molto legata.
Incoronazione di re Carlo III: una cerimonia tra tradizione e modernità
Quella che si terrà domani, 6 maggio, sarà una cerimonia tra tradizione e modernità. Il duca di Norfolk, responsabile dell’incoronazione, è stato incaricato di progettare una cerimonia “più semplice, più breve e più diversificata” che rifletta la Gran Bretagna moderna. Il rito durerà un’ora (anziché le canoniche tre) e gli ospiti saranno circa duemila, ovvero meno di un terzo della lista di invitati originale della madre Elisabetta II.
Roberta Maria Di Giovangiulio
Seguici su Google News