Il dress code della Regina Elisabetta II, un’icona di stile che celava un codice segreto

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Lo scorso 8 settembre si è spenta la Regina Elisabetta II, il Dress Code della la sovrana più longeva nella storia della monarchia inglese è sempre stato molto acclamato. Oltre al suo imprescindibile ruolo di governo, l’ultima regina è stata anche un’icona di stile, come fonte di ispirazione nel campo della moda.

I colori della regina Elisabetta II: il dress code della sovrana

Elisabetta II dress code photo credits Wikipedia
Elisabetta II – Wikipedia

Il guardaroba della sovrana d’Inghilterra è sempre stato molto vivace e pieno di colori. Dalle mise pastello che variavano immancabilmente dal giallo al verde, dal rosa al turchese. Questo tipo di abbigliamento non si basava solo su un fattore puramente estetico, ma celava un vero e proprio codice di sicurezza. Il dress code della regina doveva essere sempre riconoscibile in mezzo alla folla. Lei stessa soleva dire:

”Se indossassi il beige non mi riconoscerebbe nessuno”.

Ma il codice di sicurezza legato all’abbigliamento della sovrana non si limitava solo ai tailleur dalle stoffe vivaci e colorate. Anche le borse della regina celavano un codice segreto. Nonostante il colore delle sue quasi 200 borse fosse nero o tendente al blu, il modo in cui l’accessorio veniva posizionato sul braccio nascondeva un messaggio segreto. Infatti a seconda di come la regina posizionava la sua borsa su un braccio o sull’altro, lo staff doveva interpretare immediatamente il significato, e far finire conversazioni o cene nel più breve tempo possibile.

I gioielli di Sua Maestà


Altri accessori che non potevano mancare nell’abbigliamento della Regina Elisabetta II erano i suoi preziosi gioielli. Tra gli altri, le spille che indossavano avevano il ruolo di “parlare” al suo posto. Ogni spilla indossata durante i suoi messaggi pubblici poteva infatti indicare un preciso significato per gli uditori.
Con il suo abbigliamento, la regina è stata anche fonte di ispirazione nel mondo moda.

L’esempio più eclatante in questo senso è stato il suo abito da sposa, indossato il 20 novembre 1947, durante le nozze con Filippo di Edimburgo. Oltre agli abiti ufficiali, la regina aveva inoltre anche uno stile più semplice, utilizzato solo durante il tempo libero nelle battute di caccia e passeggiate in campagna con i suoi amati cani. Questo abbigliamento comprendeva gonne plissettate o pantaloni da cavallo, foulard in testa e stivali da pioggia secondo lo stile britannico.

Sonia Faseli

Segui su Google News