17.3 C
Roma
Maggio 18, 2021, martedì

Infiammazione e irritazione da rasatura: prevenzione e rimedi

- Advertisement -

Nell’ambito del benessere e della cura del proprio viso spesso gli uomini incorrono in un problema generato dalla rasatura, ovvero l’irritazione da rasatura, nello specifico irritazione barba collo, si tratta di un’infiammazione della cute, soprattutto delle parti più delicate del viso che gli uomini devono sottoporre quotidianamente alla rasatura; è un disturbo principalmente e sicuramente antiestetico. Ma che se trascurato oltretutto può generare anche sintomi più severi ed effetti pericolosi per la salute. Le irritazioni da rasatura però non sono un problema prettamente maschile, ma ne vengono coinvolte a volte anche le donne, poiché hanno l’abitudine di rasare la zona delle gambe, del viso e delle ascelle. Infatti si tratta di un disturbo che può interessare entrambi. Le irritazioni si verificano in diverse situazioni, ovvero: per una pelle particolarmente sensibile, per una rasatura troppo aggressiva o per l’utilizzo di creme depilatorie che contengono sostanze troppo caustiche.

  1. Prevenire e curare con metodi appropriati

I sintomi più fastidiosi dell’infiammazione dovuta a una rasatura errata sono: il prurito e il bruciore, macchie e arrossamenti sulla pelle, disturbi che possono essere contrastati abbastanza facilmente con una buona crema; purtroppo se il disturbo assume contorni più gravi è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante oppure il dermatologo. Curare bene un’infiammazione o un’irritazione cutanea sul viso è importante per evitare nel futuro cicatrici o segni antiestetici visibili inoltre per poter guarire facilmente da un’irritazione generata da una rasatura è importante trovare il prodotto giusto che possa dare un risultato più che soddisfacente e che sia adatto al tipo di pelle.

  1. Idratare e lenire la pelle

Cosa bisogna fare quando si presentano i segni di infiammazione o di irritazione provocata dalla rasatura? Prima di tutto è importante rinfrescare la pelle e idratarla con dell’acqua tiepida, è preferibile non utilizzare l’acqua eccessivamente fredda o eccessivamente calda, perché in entrambi i casi potrebbe esacerbare il disturbo, bisogna porre anche attenzione a eventuali residui del prodotto utilizzato per rasarsi schiuma, creme, dopobarba, e asciugare il viso con un panno morbido ma in modo molto delicato. l’irritazione e l’infiammazione si possono estendere anche al collo, ed è un problema che colpisce soprattutto gli uomini, ecco perché bisogna sempre fare molta attenzione alla composizione dei prodotti che si acquistano, bisogna sempre valutare che non siano troppo aggressivi. Per effettuare una rasatura perfetta bisogna preparare la pelle in precedenza, idratarla ed eventualmente applicare anche una crema, poiché già la rasatura in se può essere stressante per la pelle, ecco perché bisognerebbe prendere l’abitudine di usare sempre una crema lenitiva prima e dopo l’azione di radersi. A questo proposito vogliamo consigliarvi un prodotto specifico per questi problemi, di elevata qualità e risolutivo; stiamo parlando di Ialuset una crema versatile che ben si adatta a disparati problemi di pelle, causati da situazioni di vario tipo. Che può essere un valido aiuto dopo una rasatura sbagliata, ovvero effettuata senza le dovute precauzioni e senza una procedura specifica che preserva la pelle proprio dalle infiammazioni.

  1. Una rasatura perfetta

Ma qual è il modo migliore per rasare il proprio viso senza incorrere in spiacevoli episodi di infiammazione? Come prima cosa bisogna ammorbidire la pelle, come dicevamo prima usando un gel, un sapone idratante, oppure anche con della semplice acqua calda, le lame utilizzate devono essere sempre nuove e pulite, quindi vanno cambiate spesso, è possibile utilizzare anche un rasoio elettrico. Ma anche questo deve essere sottoposto periodicamente a un igiene accurata, non bisogna mai passare la lametta su una pelle asciutta e secca, questo è uno dei principali motivi di irritazione; se avete fretta o non avete tempo di rasarvi è preferibile soprassedere che effettuare una rasatura che può diventare pericolosa; bisogna sempre radersi con delicatezza senza mai premere la lama del rasoio sul viso, seguire il senso della peluria ma sempre con una mano ferma e delicata. Bisogna sciacquare il rasoio dopo ogni passata.

  1. Regole importanti

Le regole sono più o meno le stesse sia per la rasatura del viso che per la depilazione delle gambe o delle ascelle. La cura e l’esecuzione giusta sono il segreto per non avere mai la pelle irritata o infiammata dopo l’utilizzo del rasoio; ma anche la scelta dei prodotti è importante. Ecco perché dovete sempre utilizzare una buona crema sia prima che dopo la rasatura. E comunque se proprio in qualche modo la pelle si infiamma applicare sempre una pomata o una crema che abbia delle proprietà particolari, che possono contrastare l’infiammazione che in alcuni casi può diventare anche molto dolorosa e fastidiosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -