Il Decreto Sostegni uno, del 23 marzo 2021, e il Decreto Sostegni due, del 25 marzo 2021, hanno portato a delle modifiche e aggiornamenti a bonus e sostegni. In particolare osserviamo il Reddito di Emergenza (REm), il Bonus da 1.600 euro e i Bonus comunali.
Reddito di Emergenza (REm)
Il Reddito di emergenza Inps 2021 con un totale di 1.5 miliardi del nuovo decreto sostegni finanzia altre tre mensilità del reddito di emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Il sussidio viene inoltre esteso oltre ai già percettori del reddito di emergenza anche ai percettori di NASpl (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione) e DIS-COLL (indennità di disoccupazione mensile a sostegno dei collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca con borsa di studio che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione).
Sembra però che l’Inps si stia muovendo con due velocità diverse visto che gli ex percettori di NASpl e DIS-COLL stanno ancora aspettando la risposta alle domande di aprile 2021, previste a partire dal 15 giugno, mentre per i normali percettori del reddito di emergenza si parla per la pubblicazione delle note previdenziali delle date del 7 giugno o del 10 giugno.
Nel nuovo decreto sostegni bis il reddito di emergenza è stato prorogato per quattro ulteriori mensilità: giugno, luglio, agosto e settembre. Le domande devono essere presentate all’inps entro il 31 Luglio 2021.
Bonus da 1.600 euro
Il bonus da 1600 euro sostituisce l’ex indennità una tantum da 2.400 euro prevista per i seguenti lavoratori:
- i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori intermittenti;
- i lavoratori autonomi occasionali;
- i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dello spettacolo.
Se si ha ricevuto l’indennità covid da 2.400 euro quella da 1.600 sarà concessa in automatico, mentre in caso di una nuova domanda si dovrà verificare che il richiedente non sia titolare di un rapporto di lavoro dall’entrata in vigore del decreto sostegni 2 (26 maggio 2021)
Bonus Comunali
I bonus comunali, a cui è stato dedicato un fondo da 500milioni di euro, sono disposti con il fine di sostegno in caso di emergenze alimentari e per l’aiuto di famiglie in gravi difficoltà economiche. I bonus potrebbero effettivamente arrivare nel mese di luglio 2021.
Seguici su Metropolitan Magazine