Inter-Empoli, Serie A: probabili formazioni e diretta TV

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Inter-Empoli si gioca questa sera al Meazza a partire dalle 18.45, quale gara valida della 36a giornata del campionato di Serie A 21-22. I nerazzurri proseguono la propria corsa per agguantare il Diavolo in cima alla classifica e dunque contro i toscani, senza alcuna pressione dopo aver ottenuto la certezza aritmetica della salvezza, puntano al successo pieno. Queste le probabili scelte dei due tecnici.

Statistiche e curiosità di Inter-Empoli

L’Inter, seconda in classifica con 75 punti (22 vittorie, 9 pareggi, 4 sconfitte), affrontano il proprio 18° impegno interno. Negli ultimi 180 minuti di campionato, la squadra di Inzaghi è prima caduta in trasferta contro il Bologna nel recupero dell’ottava giornata per 2-1, per poi tornare a vincere domenica scorsa in trasferta contro l’Udinese per 2-1 (Perisic e Lautaro Martinez per i nerazzurri, Pussetto per i friulani). Da qui alla fine per l’Inter sarà fondamentale vincere sempre. In casa, in particolare, i nerazzurri hanno fatto meglio di tutte le altre, garantendosi un totale di 39 punti in 17 partite (12 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

L’Empoli, invece, affronta la trasferta odierna, dopo lo scivolone fatto registrare lo scorso weekend nella gara interna contro il Torino. I granata, infatti, sono passati al Castellani con il punteggio di 2-1, in virtù delle reti realizzate da Zurkowski per i toscani e i due di Belotti per il Toro. La squadra di Andreazzoli è ormai certa della salvezza, in forza dei 37 punti raccolti nelle precedenti 35 gare (9 vittorie, 10 pareggi, 16 sconfitte). In trasferta, invece, l’Empoli ha mantenuto un passo sufficientemente valido, che gli ha garantito 21 punti in 17 gare (5 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte).

Precedenti e pronostici di Inter-Empoli

Inter-Empoli si è disputata in Serie A 13 volte e fino a qui si sono avute 12 vittorie per i nerazzurri e una per la formazione toscana. Nel girone di andata al Castellani, la squadra di Inzaghi ha centrato la vittoria per 2-0 con le reti di D’Ambrosio e Dimarco. Più di recente, a San Siro, negli ottavi di Coppa Italia, i nerazzurri hanno superato l’Empoli per 3-2.

Particolare è la statistica che accompagna i due tecnici. Inzaghi e Andreazzoli si sono scontrati in carriera 4 volte e in tutte le occasioni a festeggiare il successo è stato l’attuale tecnico dell’Inter.

Le probabili formazioni della gara

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All.: S. Inzaghi

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Henderson, Di Francesco; Pinamonti. All.: A. Andreazzoli

Arbitro: Manganiello Assistenti: Berti-Galetto Quarto ufficiale: Marini VAR: Banti AVAR: Zufferli

Dove vedere la partita in TV

Inter-Empoli sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credit: Inter)

Link foto: https://www.facebook.com/Inter/photos/a.148637201853094/5499012223482205/