Inter-Roma, da Totti a Ronaldo: un Amarcord d’emozioni intriso di campioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Stasera alle 20.45 andrà in scena il big match fra Inter e Roma. Le due squadre attualmente occupano prima e quarta posizione (a pari merito con il Cagliari). Andiamo a ripercorrere qualche sfida del passato…

Inter-Roma sarà sempre una partita speciale. Prima del dominio Juventus questa sfida è stata per anni valevole per lo scudetto. La Roma per diverse volte ha provato ad insidiare la squadra di Milano che alla fine l’ha sempre spuntata, per il club giallorosso tanti secondi posti.

Inter-Roma 0-3, Ottobre 2013

La partita in questione è del 5 Ottobre 2013, un match che sicuramente viene ricordato con emozione particolare dai tifosi giallorossi. Era il settimo turno di Serie A e la Roma si trovava a punteggio pieno. Era l’anno di Rudi Garcia, l’anno delle 10 vittorie nelle prime 10, l’anno dove una bella Roma si è dovuta arrendere ad una Juventus che conquistò 102 punti.

Ripercorriamo il match. La squadra ospite passa in vantaggio con un gol di Totti al 18′, sarà sempre il capitano giallorosso a raddoppiare al minuto 40 dagli 11 metri. Era una Roma in fiducia che si affidava a due frecce sugli esterni: Florenzi e Gervinho. Proprio l’attuale capitano della Roma siglò il gol del definitivo 3-0 al 44′, insomma tutto chiuso in 45′. Certamente a Fonseca non dispiacerebbe un altro match così…

Inter-Roma, Totti
Lo storico capitano giallorosso autore di una doppietta nel match contro l’Inter
Photo credit: LaPresse

Inter-Roma 3-0, Dicembre 1997

Era il 14 Dicembre 1997. Una partita che finì proprio come quella appena descritta per 3 reti a 0, stavolta però a trionfare furono i nerazzurri. L’Inter concluse quella stagione al secondo posto dietro alla Juventus. La squadra di Milano era allenata da Simoni, mentre i giallorossi da Zeman.

Il match si sblocca grazie a Djorkaeff al 41′, aumenta il vantaggio Branca al 49′ e sigla il 3-0 Zamorano al minuto 71. Festa totale per i nerazzurri, menzione particolare per Zanetti che fornisce l’assist finale a Zamorano. La Roma conclude il match in 9 per le espulsioni di Pivotti e Totti. La serata termina con il trionfo dell’Inter che quel giorno aveva dovuto fare a meno di Ronaldo. Anche Conte stasera dovrà fare a meno di diversi uomini fondamentali, ma con una vittoria questa emergenza passerebbe di certo in secondo piano…

Inter-Roma, Ronaldo
Ronaldo, il grande assente di questo magico match per i nerazzurri.
Photo credit: Getty images

Per altre notizie sul calcio

La nostra pagina Facebook