Investigatore privato, costi e professionalità da scegliere

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Rivolgersi per la prima volta ad un’agenzia investigativa

Costi e tutto quello che c’è da sapere

Quello dell’investigatore privato è senza dubbio un mestiere molto affascinante, che ci fa venire subito in mente agenti segreti ed operazioni speciali. Così affascinante che a volte di dimentichiamo persino che in fondo gli investigatori sono persone comuni che hanno bisogno di mantenere una casa e una famiglia, non operano gratuitamente per sconfiggere le forze del male. Sicuramente tutti ci siamo chiesti almeno una volta quali sono i costi da affrontare per assumere un investigatore e quale professionalità scegliere. Non esiste un vero e proprio indice generale di prezzo, bensì ogni investigatore e agenzia ha le proprie tariffe, che ovviamente saranno influenzate dal tipo di indagine da svolgere. Ci sembra superfluo dirvi che un’indagine particolarmente lunga e rischiosa avrà un prezzo elevato, mentre un semplice controllo di tradimento tra marito e moglie sarò molto meno dispendioso. Successivamente si mette in gioco anche la reputazione, ovvero la fama di chi svolge le indagini, un investigatore conosciuto per la sua bravura e discrezione potrà permettersi di chiedere una somma di denaro più elevata rispetto ad un novizio, data la differenza abissale tra le due prestazioni. Tra le migliore agenzie del momento c’è sicuramente Voxinvestigazioni.it, in grado di offrire prezzi bassi e investigazioni altamente professionali.

Perché affidarsi ad un investigatore privato

Che tipo di missioni può svolgere l’investigatore

Mettendo da una parte i film d’azione che vedono l’investigatore lanciarsi giù da una finestra con una mitragliatrice in mano, questa figura ha davvero un grande raggio d’azione: non stiamo parlando solo dei classici tradimenti fra coppie, ma anche di investigazione su dirigenti e dati aziendali, potenziali truffe e raggiri, e tanto altro ancora. Ogni investigatore ha il proprio metodo di conduzione delle indagini, e non punta solamente alla massima discrezione, ma anche alla trasparenza con il cliente. Sarete costantemente aggiornati sulle indagini se ne fate richiesta, e alla fine dell’investigazione l’investigatore vi fornirà un resoconto dettagliato delle operazioni svolte, sulle quali si baserà anche per calcolare il costo dell’intervento. Affidarsi ad un investigatore è una pratica che ha moltissimi vantaggi, avere un professionista al proprio servizio significa poter agire con grande velocità e prudenza prima che sia il nemico a farlo. Sono in continuo aumento le persone che fanno richiesta di questo tipo di servizi, e i risultati raggiunti alla fine sono davvero sorprendenti.

A quale investigatore affidarsi

I migliori criteri di scelta

Prima di iniziare a telefonare ad ogni agenzia investigativa della vostra città, lasciate che vi diamo alcuni criteri di scelta che sicuramente vi aiuteranno a trovare il professionista migliore, senza perdere tempo con principianti o truffe del web. Innanzitutto l’agenzia o l’investigatore privato deve essere munito di apposita licenza rilasciata dalla Prefettura, che dichiari esplicitamente l’autorizzazione ad operare sul campo. Successivamente è buona norma dare un occhiata generale alla reputazione, caratteristica molto importante di cui abbiamo parlato anche in precedenza. Certamente non vi chiediamo di andare da ogni ex cliente a chiedere la sua opinione, anche perché sarebbero impossibili da rintracciare, ma potrete utilizzare i feedback anonimi rilasciati sul portale. Questi feedback non sono altre che le valutazioni di persone che hanno provato il servizio prima di voi, prove della qualità di un agenzia che non possono essere falsificate. Infine, prima di concludere, assicuratevi anche che l’agenzia o l’investigatore abbiano una sede fisica sul territorio che potete visitare; così facendo non rischierete di pagare il servizio per poi rimanere a mani vuote, come purtroppo è già successo molte volte in passato.