Metropolitan Today

iPhone Apple, arrivò sul mercato il 29 giugno 2007, l’inizio di una nuova era

Adv

L’appuntamento con il Metropolitan Today ricorda il 29 giugno del 2007 quando la Apple lanciò sul mercato l’iPhone. Steve Jobs, alla guida della multinazionale della Silicon Valley, in questo giorno di ormai 14 anni fa metteva in commercio l’iPhone, il primo smartphone. La sfida la lanciò lo stesso Jobs all’inizio del 2007, durante il “Macworld Conference & Expo“, che si poneva come obiettivo quello di “reinventare il telefono”.

Presentato dagli stessi ideatori come una combinazione tra un iPod con schermo touchscreen, un rivoluzionario telefono cellulare, e uno strumento innovativo per collegarsi a Internet. Il nuovo dispositivo si distingueva dagli altri smartphone in commercio per due aspetti fondamentali: l’interattività multitouch, ossia un display che rispondeva al tocco simultaneo di più dita, accompagnato dall’eliminazione quasi totale dei tasti; e la perfetta integrazione con il suo sistema operativo iOS 1.0.

iPhone Apple, un successo inarrestabile

Nella foto Steve Jobs durante la presentazione dell'iPhone photo credit: bighe.net
Nella foto Steve Jobs durante la presentazione dell’iPhone photo credit: bighe.net

A una settimana dall’uscita nei negozi le scorte dell’iPhone risultarono esaurite a tempo di record. Al lancio ufficiale sul mercato americano i prezzi stabiliti oscillavano tra i 499 e 599 dollari e subito dopo la presentazione furono migliaia le prenotazioni. Queste decretarono ben presto il grande successo dell’iPhone targato Apple.

La prima versione fornita di sistema GSM Edge, venne poi integrata con successivi aggiornamenti dotati di tecnologia UMTS, di capacità fotografica e memoria sempre più crescenti. Ma il successo dei prodotti Apple continuò nel tempo e ancora oggi sembra inarrestabile. Nell’ottobre del 2011 infatti la Apple lanciò sul mercato l’iPhone 4S. Questo in due mesi fece registrare 30 milioni di vendite, mentre l’iPhone 5C e l’iPhone 5S, usciti nel 2013, portarono a 9 milioni di vendite nei primi tre giorni di lancio. Nel 2016 fu la volta dell’iPhone 7 e l’iPhone 7 Plus, a queste negli ultimi mesi dell’anno sono seguite le versioni 8,8 plus e X. Nel settembre 2018 sono arrivati gli XS, XS Max e XR. Utilizza invece l’iOS 13 e un cip a13 l’iPhone SE di seconda generazione, presentato il 15 aprile 2020.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (iPhone) photo credit: bighe.net

Facebook

Instagram

Twitter

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button