Eccoci di nuovo con la rubrica InfoTech e il nostro primo appuntamento settimanale: oggi vi parlerò di IPhone X Max. Notoriamente sono abbastanza scettica per i prodotti con la mela, ma bisogna essere superpartes. E recensire un prodotto top di gamma per cosa è realmente, e lasciando da parte ogni pregiudizio. Come sempre iniziamo con la confezione: all’interno troviamo un caricatore 5V/1A, piuttosto lento rispetto ad altri device di altre marche che hanno un 5V/2A. Però la apple si riprende, aggiungendo all’interno della confezione delle cuffie di qualità eccelsa, come dicono gli anglofoni “as usual”.
Come design riprende assolutamente il collega XS, solo in versione più grande. Abbiamo una scocca in acciaio chirurgico inossidabile, la resistenza del vetro fronte retro è aumentata, e ha ottenuto l’ambita certificazione IP68 che lo rende impermeabile ad acqua e polvere.
Ovviamente le dimensioni più grandi corrispondono ad un peso maggiore, in questo caso di 208 gr. Un difetto che purtroppo devo dire è che a causa delle sue dimensioni molto stondate, diventa ahimè molto facile perderlo dalle tasche.
Per quanto riguarda l’hardware, siamo al pezzo forte della recensione. Abbiamo il nuovissimo processore Apple A12 Bionic 6 core e una nuova GPU a 4 core. Inoltre il processore Neural Engine a 8 core aiuterà il telefono a consumare meno (molti utenti affezionati apple saranno contenti). E svolgere in modo estremamente più rapido le richeste effettuate all’A.I. . Abbiamo poi 4 GB di RAM e vari tagli di memoria: 64, 256 e 512 GB, che comedi consueto non sono espandibili. La connessione non delude, avendo l’LTE Gigabit, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e l’NFC. Un altra caratteristica al top è il nuovo Face ID per lo sblocco del volto 3D davvero competitivo e performante. L’audio stereo è come sempre un punto di forza per la casa con la mela: assolutamente nulla da dire. Gestione dei bassi spettacolare, anche al massimo del volume non si prova il minimo fastidio.
Per quanto riguarda la fotocamera 12 megapixel ƒ/1.8 e 12 megapixel ƒ/2.4 per lo zoom 2x. Entrambe sono stabilizzate otticamente e il flash è sempre quadruplo. Ciò che rende davvero grande questa macchina fotografica è la funzioneì smart HDR che ha mostrato le sue potenzialità, realizzando sempre scatti di ottimo livello con colori bilanciati, contrasti corretti, mostrando un’ottima gestione delle luci. Nella realtà questo è merito comunque anche dei pixel più grandi delle due fotocamere, che possono quindi così catturare più luce. La nuova modalità ritratto è precisa e dagli alti standard: permettendo anche di realizzare foto più realistiche e consentendo anche di selezionare manualmente il livello della sfocatura. L’audio non manca di mostare le sue potenzialità anche in campo video (sempre in qualità 4K), perché sono dotati di audio stereo.
Per quanto concerne il sistema operativo, è aggiornato alla versione 12.0: non cambia di molto l’idea principe del sistema, ma alcune piccolezze. Ovvero, la gestione ad una mano, l’adozione di ArKit2 per quanto riguarda l’implementazione di funzionalità dovute alla realtà aumentata. In generale la dimensione dello schermo ha dei vantaggi per quanto riguarda i contenuti multimediali. Più contenuti visualizzati grazie allo scroll, più mail visualizzate, più testo visualizzato navigando con Safari (anche se io uso Chrome, piccola preferenza personale)…
Per la batteria, abbiamo una 3174 mAh, che anche con un utilizzo molto intenso e vari cambi di temperatura permetterà di arrivare a fine giornata in modo assolutamente traquillo: ovviamente, telefono più grande, in questo caso, comporta un batteria di dimensioni maggiori.
E qui terminiamo la recensione IPhoneXS Max, arrivederci al prossimo prodotto!
Voto: 8/10
Valeria Tresoldi