17.3 C
Roma
Maggio 18, 2021, martedì

Irene Vioni: addio alla cantante che prestò voce a “Lupin III”

Il mondo della musica leggera e popolare è in lutto per la scomparsa di Irene Vioni, vinta da una malattia contro cui combatteva da tempo.

- Advertisement -

Nell’immaginario geek, la voce di Irene Vioni rimarrà per sempre associata alla prima sigla della serie animata di Lupin III quella cioè del debutto sugli schermi italiani del 1981 e che comunemente è ricordata da tutti come la sigla “fisarmonica”. Addio a Irene Vioni, storica cantante dell’Orchestra Castellina-Pasi,  spentasi all’ospedale di Correggio (Reggio Emilia) dopo una lunga malattia. I suoi funerali si svolgeranno in forma strettamente privata nel cimitero del paese della Bassa a Fabbrico.

Debutto e ascesa

Addio alla cantante che prestò voce a "Lupin III"
Addio alla cantante che prestò voce a “Lupin III”

Irene Vioni, in gioventù, prima dell’esperienza con l’orchestra Castellina Pasi, era stata impegnata pure nel gruppo che accompagnava Gianni Morandi a inizio carriera, ingaggiato dal talent scout Bruno Taschini di Novellara. Numerosi i messaggi di cordoglio di estimatori dell’indimenticata cantante. E non manca l’affettuoso ricordo dedicato a Irene da varie emittenti radiofoniche e televisive come Birikina e Bella & Monella, da artisti come Athos Bassissi e Bagutti

Addio a Irene Vioni cantante storica dell’orchestra Castellina Pasi e mitica voce della sigla di Lupin. E’ stato un privilegio conoscerla e avere la sua stima.

Il conduttore Luca Alberici

Di seguito vi riproponiamo il video della sigla di chiusura accompagnata dal brano dell’Orchestra Castellina-Pasi.

Segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Giuliana Agliohttp://www.metropolitanmagazine.it
Laureanda in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali e Diplomatiche: Storia, Cultura, Mondo, Attualità, presso Unict. Amante della fotografia e della Settima Arte visionaria, come testimonianza storica d'impegno civile e documentaria, costantemente ispirata dal naturalista David Attenborough e da registi del calibro di Steven Spielberg, Martin Scorsese, Chris Columbus, Taika Waititi, Todd Phillips, Guillermo del Toro, Christopher Nolan e Denis Villeneuve. Innamorata dei Musical quali "The Greatest Showman" e del tanto acclamato "A Star is Born". Aspirando alla carriera da regista/giornalista continuerò ad emozionarmi non smettendo mai di sognare attraverso l'inspiegabile piacere che il cinema regala con la "magia" capace di rendere meravigliose le cose ordinarie e la "bellezza" di spingerci dove non ci sono confini e orizzonti.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -