Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei sulla Striscia di Gaza

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei sulla Striscia di Gaza nelle prime ore di oggi, un’azione a cui la parte palestinese ha reagito lanciando razzi in quello che è un nuovo acuirsi delle tensioni nella regione.

Gli attacchi notturni – che l’esercito israeliano ha confermato in una dichiarazione – sono stati lanciati poche ore dopo che era stato intercettato un razzo lanciato dal territorio palestinese. I servizi di emergenza non hanno dato notizia di vittime, da entrambe le parti.

Si è trattato del più letale attacco contro civili israeliani in più di un decennio ed è stato celebrato da molti palestinesi a Gaza e in tutta la Cisgiordania, dove anche lo spargimento di sangue è in aumento.

La scorsa settimana le forze israeliane hanno ucciso 10 persone del campo profughi di Jenin nel loro raid più letale in Cisgiordania in quasi due decenni. Israele ha affermato che i militanti della Jihad islamica erano l’obiettivo dell’operazione.

L’esercito israeliano ha ricordato invece di ritenere “Hamas responsabile di qualsiasi attività terroristica proveniente dalla Striscia di Gaza” e che il movimento dovrebbe “pagare le conseguenze di violazioni della sicurezza di Israele”.   

Secondo fonti della sicurezza palestinese, gli attacchi israeliani hanno colpito un centro di addestramento delle Brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, nel campo profughi di al-Maghazi nella Striscia di Gaza centrale e un altro a sud-ovest di Gaza City.

Gaza, densamente popolata da 2,3 milioni di persone, è sotto il blocco israeliano da quando Hamas ha preso il potere nel 2007. Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) – un gruppo armato palestinese laico – ha affermato giovedì, dopo gli attacchi aerei, di aver effettuato “una raffica di razzi… in risposta all’aggressione sionista alla Striscia di Gaza”.

Seguici su Google News