Nina Zilli, auguri alla raffinata cantante e autrice

Foto dell'autore

Di Andrea Pastore

Nina Zilli è senza ombra di dubbio una delle voci più raffinate del panorama musicale italiano. Oggi, 2 Febbraio, compie quarantatré primavere. Nella sua lunga carriera, oltre che occuparsi di musica, si è rivelata un poliedrico personaggio televisivo. Tutt’ora si destreggia con leggiadria tra tv, radio e hit musicali.

Nina Zilli, molto di più di una cantante

Nina Zilli

Per la poliedrica artista piacentina la carriera musicale inizia nel 2009, quando pubblica con l’etichetta Universal il suo primo grande successo, 50Mila. Il brano si rivela subito un singolo vincente, complice una sonorità retrò che rimanda agli anni cinquanta che attira l’attenzione del pubblico.

Il successo è tale che le apre le porte per il primo dei suoi quattro festival di Sanremo. Si presenta a Sanremo giovani con il brano L’uomo che amava le donne, arrivando terza in classifica. Il suo stile è ben consolidato e, nonostante la giovane età, si propone come una certezza della nuova generazione musicale. Il brano vince il premio della critica “Mia Martini” , il premio “Sala stampa radio Tv” e il premio “Assomusica“. Torna a partecipare al festival per altre tre volte: nel 2012 con Per sempre, nel 2015 con Sola e nel 2018 con Senza appartenere, senza tuttavia bissare il successo ottenuto con L’uomo che amava le donne.

Nel 2012 rappresenta l’Italia all’Eurovision song contest, classificandosi al nono posto.

Nel frattempo però inizia a collezionare dischi d’oro che gli aprono una strada parallela a quella musicale, ossia quella televisiva. Dopo una breve esperienza come co-conduttrice per la trasmissione Panariello non esiste, nel 2015 è infatti giudice alla trasmissione Italia’s Got Talent.

Oltre che come concorrente, Nina Zilli partecipa nel 2020 a Sanremo, questa volta in veste di ospite. Duetta infatti con Diodato nella cover del brano 24mila baci.

Dal suo esordio datato 2009 ha realizzato quattro album e sei lunghe tournée in giro per l’Italia, ottenendo riscontri entusiasti di critica e pubblico.

Nel 2011 ha inoltre vinto il Wind music awards per il brano Sempre lontano, oltre che aver pubblicato due libri.

Una carriera e dei lavori mai scontati la rendono una delle più stimate e rispettate figure del panorama musicale nostrano, e speriamo e siamo sicuri continuerà a lungo a far parlare di se

Andrea Pastore

Seguici su Google News