14.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

“It”, stasera in tv il clown degli incubi di Stephen King

- Advertisement -

Adattamento del best seller di Stephen King, “It” (2017) è pronto a terrorizzare gli appassionati dell’horror stasera in tv su Italia 1. Il regista argentino Andy Muschietti (“La madre”) centra il bersaglio tanto sul piano stilistico quanto su quello delle emozioni forti, confezionando un film capace di conquistare critica e botteghino. Nel cast i volti emergenti di Jaeden Martell (“In difesa di Jacob”), Finn Wolfhard (“Stranger Things”), Sophia Lillis (“Gretel e Hansel”) e Bill Skarsgård (“Hemlock Grove”).

Estate 1989. Quella di Derry potrebbe sembrare una placida cittadina americana come tante. Nelle profondità del sistema fognario si annida però un’entità malvagia che da secoli si nutre dei bambini e delle loro paure. Presi di mira dalla creatura, sette amici dovranno unire le forze per sopravvivere ai suoi assalti e trovare un modo di fermarla per sempre.

La formula dell’horror di successo

I 700 milioni di dollari d’incassi, un risultato da autentico blockbuster, sono da interpretarsi come qualcosa di più di un successo puramente commerciale. Con il primo capitolo della duologia tratta da uno dei romanzi più amati del maestro del brivido, Muschietti ha saputo soddisfare, se non addirittura superare, le aspettative dei fan e del grande pubblico in generale. Un’impresa non da poco, resa possibile da un sapiente amalgama degli elementi azzeccati nelle dosi ideali. A partire da un ensemble di giovani talenti capaci di passare con irresistibile spontaneità da momenti di leggerezza adolescenziale ad attimi d’intensa drammaticità. Laddove la maggior parte dei film horror sacrifica totalmente il proprio fulcro emotivo, “It” si ancora saldamente ad esso, divenendo al contempo racconto di formazione.

Naturalmente la riuscita della pellicola dipendeva in modo essenziale dalla scelta dell’attore giusto per dare vita a Pennywise il clown, uno dei mostri più terrificanti partoriti dalla penna di Stephen King. Insidioso, crudele e animalesco, lo svedese Skarsgård assolve egregiamente allo scopo, con un’interpretazione che non ha nulla da invidiare all’iconica performance di Tim Curry nella miniserie televisiva del 1990.

“It” andrà in onda in prima serata su Italia 1. Il film inizierà alle 21.10.

Il cast dei giovani protagonisti di "It", stasera in tv su Italia 1 - Photo Credits: IMDb
I giovani protagonisti di “It”, stasera in tv su Italia 1 – Photo Credits: IMDb

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -