Italia 1 ricorda Olivia Newton John: stasera in tv “Grease”

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Stasera in tv andrà in onda in prima serata su Italia 1 il celebre musical Grease, per ricordare la splendida Olivia Newton John, scomparsa ieri. L’attrice è infatti scomparsa a 73 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Olivia newton John grease - Credit donnaglamour

Il ricordo di Olivia Newton John con Grease

Il celebre musical del 1978 ha portato l’ascesa della dolcissima Sandy nel panorama cinematografico mondiale. La trama è indimenticabile: la timida Sandy si trasferisce dall’Australia proprio nella scuola di Danny Zuko, interpretato da John Travolta, suo ultimo amore estivo. Danny, per non perdere il suo status di cattivo ragazzo, leader dei T-Birds, inizialmente finge di non ricordarsi dei bei momenti passati insieme. La ragazza, che nel frattempo stringe amicizia con il gruppo delle Pink Ladies, esprime il suo dolore con la celeberrima Hopelessly Devoted to You.

Rizzo, la leader del gruppo femminile, è infatti gelosa della relazione dei due ragazzi, in quanto lei stessa aveva già avuto un flirt con Danny. Ma nonostante l’imbarazzo iniziale, Danny si scusa con Sandy e i due iniziano una frequentazione che porterà l’unione dei due gruppi. Da li, una cascata di canzoni famosissime: Summer Nights, Grease Lightening, fino al pezzo finale You’re the One that I Want.

Le tematiche rivoluzionarie di Grease, oggi in onda in onore di Olivia Newton John

Il musical è ambientato negli anni 50, e affronta tante tematiche giovanili, come la presunta gravidanza di Rizzo, il dubbio di Sandy quando Danny prova a toccarla, o ancora il cambio di stile dei due ragazzi per piacersi a vicenda. Uno degli outfit più iconici del musical è infatti quello finale della protagonista: pantaloni in pelle, scarpe alte e capelli arricciati.

I temi affrontati sono sempre attuali, tanto che vengono ripresi in tantissime situazioni: la più celebre è una puntata tributo della serie tv Glee, serie dove la stessa Olivia Newton John compare come guest star nella prima stagione. Nella terza stagione dunque, i protagonisti della serie riprendono tutte le canzoni più celebri del musical, che si inseriscono nelle vicende tipiche degli adolescenti americani.

Le canzoni di Grease che ci fanno ballare ancora ora

Tutti conoscono le canzoni di Grease: la fortunatissima colonna sonora è rimasta in cima alle classifiche per decenni. Questa è stata infatti pubblicata e distribuita su un doppio LP della RSO Records. Addirittura, i duetti You’re The One That I Want Summer Nights arrivarono entrambi in vetta alle classifiche e ancora nel 2002 sono rispettivamente all’ottavo e al ventunesimo posto della classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi.

Fortunate anche le location delle riprese: il film è stato girato in California, tra le spiagge di Malibu e la Venice High School. Alcuni luoghi sono entrati nella storia del cinema, insieme alla cultura dei celebri anni ’50 americani, come il Frosty Palace. Sebbene il film non sia stato girato interamente a Los Angeles, esistono infatti alcuni siti web che propongono tour virtuali dei luoghi dove il film è stato girato.

Marianna Soru

Seguici su Google News