Era un ribaltone ormai piuttosto atteso, nel senso che non appare una sorpresa alla luce dei risultati e delle tensioni di questa lunga estate pallavolistica. Da ieri Davide Mazzanti non è più il commissario tecnico della Nazionale di pallavolo femminile. Ad annunciarlo è stata la stessa federazione al termine del consiglio tenutosi a Caorle. Ora non resta che trovare in fretta un nuovo CT per rilanciare la squadra azzurra verso la conquista di un pass olimpico quasi in extremis, con la VNL e il ranking che saranno fondamentali.

Davide Mazzanti non è più il CT della Nazionale

Crediti foto: Lega Pallavolo Serie A Femminile

Questo il comunicato della FIPAV: “Caorle. La Federazione Italiana Pallavolo e il ct Davide Mazzanti comunicano di aver interrotto consensualmente il rapporto che li legava. Dopo l’incontro avvenuto a Caorle, nel corso della riunione del Consiglio Federale, la Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme.

In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l’intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l’ultima stagione. Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso.

L’avventura sulla panchina azzurra del tecnico marchigiano, in carica dal 2017 al 2023, è coincisa con uno dei periodi più vincenti della nazionale femminile. Sotto la sua guida le azzurre, infatti, hanno conquistato: 1 Oro ai Campionati Europei 2021, 1 Oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 Argento al Campionato del Mondo 2018, 1 Argento al World Grand Prix 2017, 1 Bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all’Europeo 2019.

Al termine di questo percorso comune, il presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale ci tengono a sottolineare, nei confronti di Davide, la stima e l’apprezzamento per le sue qualità umane e tecniche, ringraziandolo per l’eccellente lavoro svolto e al tempo stesso augurandogli le migliori fortune per il suo futuro professionale”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News