Ivana Spagna ha raccontato in alcune interviste il grande amore per la sua famiglia e in particolare per i suoi genitori, Gemma e Teodoro Spagna, che nonostante le scarse disponibilità economiche non le hanno mai fatto mancare niente. “Si toglievano le cose loro per dare a noi“, ha ricordato la cantante a Verissimo, sottolineando come lei e il fratello, Theo, fossero sempre al centro dei pensieri e delle attenzioni di mamma e papà.

Ivana Spagna è nata in Veneto, precisamente a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, e dietro le quinte dei suoi successi in campo artistico ha vissuto il terribile dolore per la perdita degli amati genitori.

“I miei genitori litigavano per gelosia”, ha spiegato. “Mia madre mi diceva che avevo il lanternino in fatto di uomini”, ha svelato. Il padre ha fatto in tempo a vedere il primo successo, prima dell’inizio della malattia: “Era la finale del Festivalbar e Salvetti mi chiede a chi voglio dedicare la vittoria, dissi a mio padre e mia madre ed al primo pianoforte che mi regalò. E quella fui l’ultima foto fatta insieme

L’artista ha rivelato di aver sofferto molto per la morte della sua adorata mamma Gemma, scomparsa mentre era impegnata in tour nel 1997.

Il lutto l’avrebbe portata a chiudersi nel suo dolore ed è arrivata a pensare al suicidio: “L’ultimo giorno, quando sono arrivata a casa, ho detto: ‘Bene, fino adesso ho pensato agli altri, ora penso a me’. Ed è stato lì che ho avuto il brutto pensiero di farla finita e lo stavo proprio mettendo in atto“.

A salvarla, secondo il suo drammatico racconto, sarebbe stato il miagolio della sua gattina: “Io sono scampata all’ultimo momento grazie a un miagolio della mia gattina, la mia vecchiettina di allora, la mia Bimba. Mi ha come svegliata dal torpore di questa disperazione, ho capito che con quel gesto avrei punito chi mi voleva bene“.

Nella famiglia di Ivana Spagna, umile e modesta, non è mai mancato l’amore. Un affetto che i genitori hanno trasmesso ai loro figli fino all’ultimo e che la cantante oggi ricorda con un tenero sorriso.

Soldi non ce n’erano – ha ricordato Ivana Spagna a Verissimo , ma ringrazierò Dio fino all’ultimo dei miei giorni perché tutto l’amore che ci poteva essere e che dei genitori potevano dare ai figli noi lo abbiamo avuto“.