La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa la famosa scrittrice J.K.Rowling. Accanto a lei Tiziano Ferro e il grande psicologo Sigmund Freud
In tredicesima posizione “Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo” di Silvio Garattini. In questo libro l’autore lancia la sfida di una rivoluzione culturale sulla scia della prevenzione delle malattie e del risparmio energetico per la cura dell’ambiente. Al dodicesimo posto “Le più belle storie di Boscodirovo. Ediz. a colori” di Jill Barklem. È un libro per i più piccoli in cui sono narrate avventure ambientate nel favoloso regno di Boscodirovo popolato da simpatici topini. All’ undicesimo posto “Con tanto affetto ti ammazzerò” di Pino Imperatore. Al centro della trama di questo romanzo la sparizione a Napoli di una baronessa novantenne e la complicata indagine con diversi colpi di scena per arrivare alla verità.
J.K.Rowling, dal decimo all’ottavo posto
Prima di scoprire i titoli di J.K.Rowling, Tiziano Ferro e Sigmund Freud, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il narratore di storie” di Rita Nardi. È una storia d’amore tra due adolescenti che si completano a vicenda e che hanno entrambi un enorme dolore da affrontare e combattere. In nona posizione “Anime elettriche. Love me love me. Vol. 2” di Stefania S. Nel nuovo capitolo della seria “Love me love me” June White è cambiata dopo il trasferimento in California e si prepara a vivere un nuovo grande amore che la sconvolgerà. All’ottavo posto “Vola golondrina” di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Un filo rosso lega storia avvenute nel 1948 in Italia, negli anni 30 in Spagna durante la guerra civile e negli anni 70′ e spetterà ad una giornalista trovarlo per scrivere il pezzo sull’assassinio di un uomo del Movimento sociale.
In settima posizione “Maniac” di Benjamín Labatut. In questo romanzo l’autore partendo da un elemento di finzione racconta la vita di John von Neumann, l’inventore del maniac. Si tratta di un calcolatore universale che avrebbe aperto la strada alla moderna informatica. Parliamo ora di uno dei massimi studiosi e teorici della psicanalisi come Sigmund Freud perchè al sesto posto c’è il suo cult “L’interpretazione dei sogni. Edizione Integrale”. Questo testo, che è uno dei capisaldi della psicanalisi, si concentra sullo studio dei sogni per comprendere analizzandoli le componenti più ignote dell’inconscio umano.
Classifica libri più venduti della settimana: J. K.Rowling, Sigmund Freud e lo studio della psicanalisi
In quinta posizione “Stella Maris” di Cormac McCarthy. Il compianto grande scrittore americano conclude la storia dei fratelli Western iniziata ne “Il Passeggero” con un ultimo capitolo dedicato alla sorella del protagonista del precedente romanzo e ambientato in manicomio. Al quarto posto “Il vento conosce il mio nome” di Isabel Allende. La grande scrittrice cilena nel suo nuovo romanzo propone due storie ambientate in tempi diversi ma legate dal tema della ricerca della famiglia e dalla scelte estreme compiute per amore dai genitori.
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La felicità al principio” di Tiziano Ferro. In questo romanzo un noto cantautore approfitta di un errore burocratico per scomparire sommerso da una vita di problemi prima dell’arrivo in maniera imprevista di una figlia di cinque anni che non sapeva di avere. Al secondo posto, “Better. Ossessione” di Carrie Leighton. Al centro della trama di questo romano una storia d’amore dilaniata da bugie e tradimenti mai del tutto finita con cui il lettore viene interrogato sulla forza o meno del grande amore.
In prima posizione J.K.Rowling con “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Ediz. papercut MinaLima” che è il libro più venduto della settimana. Ritorna il terzo libro della famosa saga di Harry Potter in cui il giovane mago dovrà vedersela con un prigioniero evaso ed un traditore ristampato dal pluripremiatostudio MinaLima.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news