Una delle pioniere del beauty influencing e content creator Jaclyn Hill, proprietaria del suo brand Jaclyn Cosmetics ha dichiarato bancarotta.
Jaclyn Cosmetics, il brand makeup dell’influencer Jaclyn Hill chiude ufficialmente
Il 1° gennaio, su Instagram, l’influencer Jaclyn Hill ha annunciato che il suo beauty brand Jaclyn Cosmetics sarà chiuso “per il prossimo futuro”. La linea – guidata dalla Hill ma di proprietà di Forma Brands, la società madre di Morphe – è stata lanciata nel 2019, quando la prima ondata di creatori di YouTube era al suo apice.
Forma Brands ha puntato su influencer di alto profilo come Hill e le controverse star James Charles e Jeffree Star. Nel gennaio 2023, Forma Brands è entrata in bancarotta in base al Chapter 11, dopo che le vendite non hanno soddisfatto le aspettative e i debiti sono aumentati. Successivamente ha perso la redditizia licenza di R.e.m. Beauty, lanciata da Ariana Grande, che nello stesso mese ha riacquistato il marchio per 15 milioni di dollari. Nel marzo 2023, Forma Brands ha raggiunto un accordo per essere acquisita dai finanziatori Jefferies Finance e Cerberus Capital Management in cambio di 690 milioni di dollari di riduzione del debito. In un’intervista rilasciata dopo l’acquisizione, il presidente di Forma Brands, Simon Cowell, ha dichiarato che il nuovo orientamento dell’azienda sarà “incentrato sul prodotto, non sull’influencer”.
Questo concetto pare possa parlare parecchio di quello che potrà essere il beauty influencing e l’apertura di brand legati ad influencer. Con tutto quello che sta accadendo in Italia, soprattutto col caso Ferragni, e la chiusura di altri brand beauty come Rose Inc., che il trend stia cominciando a calare? Questo lo scopriremo solo col tempo.
Seguici su Google News