Moda

Jacquemus x Nike: l’unione di sportswear e sensualità

Jacquemus x Nike: i due brand hanno unito le forze in una nuova collezione che vuole unire l’iconico stile sportswear Nike alla sensualità promossa dalle collezioni Jacquemus.

La co-lab sarà lanciata il prossimo 28 giugno in esclusiva sul sito Web Jacquemus e solo successivamente nei negozi Nike di tutto il mondo. Si vedrà così alla reinvenzione di alcune delle silhouette e delle tecniche più iconiche dello Swoosh, tra cui il tessuto DRI-Fit e la sneaker Humana.

La presentazione della co-lab

Nelle sue sfilate per la SS22 Le Montagne e Le Solash alle Hawaii, Simon Porte, stilista francese e fondatore del marchio di moda Jacquemus, aveva forse già dato un’anticipazione includendo capi sportivi: dall’imbracatura da arrampicata alle maschere da sci, dai marsupi e scarponi da trekking all’attrezzatura da sub ed ai costumi da bagno.

Nel corso della prossima Paris Fashion Week Menswear Primavera/Estate 2023, che si svolgerà dal 21 al 26 giugno 2022, Jacquemus presenterà quindi la sua prima collaborazione con Nike. Una partnership che mira a ridefinire il termine “Ready-to-Wear”, dall’espressione francese “prêt-à-porter” che indica nel campo della moda il settore dell’abbigliamento costituito da abiti realizzati non su misura del cliente ma venuti finiti in taglie standard e per l’appunto “pronti per essere indossati”, rivolto ad una generazione di amanti dello sportswear. Ovviamente si tratterà di uno sportswear riletto e reinterpretato in una collezione da 15 pezzi che non mancheranno della visione sensuale peculiare di Simon Porte e delle sue creazioni.

Le parole di Jacquemus

“Per questa collaborazione con Nike, ho voluto creare una collezione che reinterpreti l’abbigliamento sportivo da donna atletico in modo minimale. Sono sempre stato ispirato dai pezzi vintage di ACG e delle campagne Nike degli anni ’90. Avendo in mente queste immagini, abbiamo progettato abbigliamento sportivo da donna con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia interpretazione della Humana, la mia scarpa Nike preferita”. Queste sono state le parole di Simon Porte in rappresentanza del suo stesso marchio Jacquemus. Lo stilista ha poi concluso la presentazione anticipata della nuova linea dichiarando che “era importante che la collezione fosse accessibile, per tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike”.

Ginevra Mattei

Adv

Related Articles

Back to top button