Un’icona impareggiabile, una tigre da palcoscenico, una voce inconfondibile: tutto questo e molto altro è Janis Joplin.
La sua morte prematura non ha impedito ad un’artista del suo calibro di rimanere indelebile nei cuori di coloro che amano le sue canzoni intramontabili.
Nonostante i soli 27 anni di vita in cui la giovane Janis ha potuto mostrare il suo talento, la sua musica è tutt’ora patrimonio della storia del rock e del soul.
Ricordiamo dieci canzoni memorabili della grande arista Janis Joplin.
1) Piece Of My Heart
Versione rock dell’originale Piece Of My Heart di Erma Franklin, sorella della più nota Aretha, è una canzone portata al grande successo mondiale proprio da Janis Joplin.
Un grido disperato e liberatorio d’amore nei confronti di un uomo che “Infrange un altro pezzo di cuore“.
2) To Love Somebody
Un brano che si apre con dolcezza, come una carezza data dalla voce di Janis e che poi esplode al ritornello in un culmine di emozioni. La cantante dice: “Oh honey, I want to talk about love/ And trying to hold somebody/ The way I love you babe/ And I’ve been loving you babe” rivelando tutto il proprio profondo e sofferto amore.
3) Maybe
“Maybe“, “Forse“: Janis si immagina cosa sarebbe potuto accadere se avesse agito in maniera diversa. Arriva come un fulmine a ciel sereno la sua richiesta d’amore, in cui dice “Non vedi che sono rimasta qui/ E sono ferma nel desiderio di te“.
4) Cry Baby
Un must have in ogni playlist che si rispetti: Cry Baby è probabilmente una delle canzoni più famose della Joplin. Un brano in cui tutta la sua bravura, la sua potenza vocale, la sua capacità di emozionare arriva in maniera ineguagliabile.
5) Me & Bobby McGee
Canzone scritta da Kris Kristofferson e Fred Foster, interpretata fra gli altri da Roger Miller, scalò le classifiche americane grazie alla versione di Janis Joplin. La versione della Joplin si è piazzata al secondo posto nella classifica delle canzoni rock & roll, e in seguito, nel 2004, la cover occupò il 148º posto nella lista delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi, redatta dalla rivista Rolling Stone.
6) Merced Benz
Mercedes Benz è un brano scritto a tre mani da Janis Joplin, Michael McClure e Bob Neuwirth ed eseguito a cappella dalla cantante statunitense, pubblicato nell’album del 1970 Pearl. È stata l’ultima canzone registrata dall’artista, che da lì a pochi giorni morirà per overdose. Qui la voce graffiata e potente di Janis è la sola protagonista.
7) Summertime
«Summertime, and the livin’ is easy. Fish are jumping, and the cotton is high. Your dad is rich, and your mother good lookin’, so hush little baby, don’t you cry.». Una strofa simbolo di questa tipica “ninna nanna” in stile folk afroamericano. La canzone è un’aria composta da George Gershwin per l’opera Porgy and Bess del 1935.
8) A Woman Left Lonely
La pura, semplice dichiarazione di una donna lasciata sola, come il titolo ci suggerisce. Una canzone struggente, in cui Janis sembra quasi chiedere aiuto, comprensione, un appoggio morale e una presenza che, forse, le è venuta a mancare.
9) Try (Just A Little Bit Harder)
Brano presente nell’album I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! del 1969, Try è una canzone che incoraggia a provare, a buttarsi, a sognare in grande. Sembra di essere catapultati in un’atmosfera quasi edonistica con il coro presente nel brano e la voce graffiata di Janis che ci ripete all’infinito “Try!“
10) Little Girl Blue
Per concludere questa lista di canzoni memorabili, Little Girl Blue è sicuramente un brano perfetto. Il rock sempre presente in Janis viene qui accantonato per far posto ad una melodia cullante e rassicurante. Un brano per dire “Non sei solo, io ti capisco“, ed è proprio questo che Janis sembra riuscire a fare: rassicurarci, divertirci ed emozionarci con la sua musica immortale.
Nicole Ceccucci