Javier Bardem è ormai sulla cresta dell’onda. Dopo aver trionfato ai Goya 2022 come miglior attore con ”Il capo perfetto” si prepara anche per gli Oscar dove è candidato con il film ‘Being the Ricards’ del regista Aaron Sorkin. La platea spagnola si commuove inoltre con la dedica a Penelope.

Quella di Bardem ai Goya, il celebre premio spagnolo, è solo l’ennesima vittoria. Si tratta infatti del sesto premio che l’attore originario delle Canarie porta a casa nell’arco della sua splendida carriera. Del resto quella di Bardem era sin dall’inizio un destino segnato dai successi artistici della madre attrice Pilar Bardem e dello zio regista Juan Antonio Bardem. Non poteva quindi che essere destinato a sbaragliare il mondo del cinema ed entrare a far parte delle stelle più esotiche di Hollywood.

Il premio Goya 2022 ha sicuramente qualcosa di diverso rispetto ai precedenti. L’ atmosfera è quella degli anni del covid, in sala attori e addetti ai lavori indossano mascherine nere. Mentre ci sembra di vivere uno dei periodi più tristi, la tenera dedica di Bardem alla moglie Penelope Cruz ci fa ben sperare. Sposata con Bardem dal 2010, Penelope mostra gli occhi commossi al di sopra della mascherina. Possiamo continuare a sperare, nonostante tutto, nelle emozioni che il cinema è ancora in grado di trasmettere. Bardem, con la semplicità e l’eleganza che lo contraddistinguono, ringrazia i colleghi. Poi dedica il premio alla moglie, ai due figli nati dal matrimonio e alla madre, Pilar, da poco scomparsa.

Javier Bardem conquista il Goya e dedica il premio a Penelope

Voglio dedicare questo premio a Penelope, che è la donna che amo, rispetto, ammiro e celebro tutti i giorni

Dopo questa vittoria si attendono i risultati degli Oscar 2022 con ”Being the Ricardos” già premiato con ai Golden Globes con miglior attore e miglior attrice in un film drammatico e con la migliore sceneggiatura. Il film è ambientato negli anni Cinquanta. ci troviamo in uno dei periodi più duri del maccartismo. La protagonista, Lucille Ball (Nicole Kidman) è una star della televisione accusata di essere comunista. Insieme al marito Desi Arnaz (Javier Bardem), immigrato cubano, dovrà far fronte allo scandalo che la vede coinvolta.

L’attesa di Bardem, candidato con questo film agli Oscar come miglior attore protagonista viene condivisa anche da Penelope Cruz, candidata invece con ”Madres Paralelas” del regista Pedro Almodovar come miglior attrice protagonista. La vittoria di uno dei due, o perché no, di entrambi, potrebbe segnare definitivamente la loro entrata nel mondo di Hollywood. Certamente entrambi, già vincitori di un Oscar, sono destinati a raggiungere in questo 2022 l’apice di una brillante e lunga carriera.

Miryam Saturno

seguici su

Facebook, Instagram, Metrò