John Langley, addio al creatore di “Cops”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

John Langley, è morto a 78 anni, Sabato 26 Giugno. Fatale un attacco cardiaco. Langley è conosciuto per essere stato il creatore del longevo programma televisivo “Cops”. Programma andato in onda per la prima volta tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90.

John Langley, creatore del programma televisivo Cops, che ha contribuito a inaugurare l’era dei reality, è morto sabato 26 giugno per un attacco cardiaco a Baja, in Messico, dove stava gareggiando nella gara fuoristrada Coast to Coast Ensenada-San Felipe 250. Aveva 78 anni.

Per 32 stagioni il reality statunitense è stato un colosso della televisione. Con alle spalle 1.000 episodi, ha introdotto in TV lo stile del documentario cinéma vérité. Attualmente rimane in produzione per le reti estere. Dopo essere stato cancellato da Fox nel 2013Cops è passato alla rete Spike, ora Paramount Network, prima di essere cancellata di nuovo nel 2020.

Il fermo era arrivato dopo la vicenda dell’assassinio dell’afroamericano George Floyd per mano di un poliziotto bianco, Derek Chauvin, da poco condannato in via definitiva al carcere. Lo show, tuttavia, era già da tempo ritenuto controverso per la scelta di mostrare solo il punto di vista dei poliziotti. Un podcast aveva rivelato che la polizia rimuoveva le parti dello show che la faceva apparire negativamente e di come molte persone filmate fossero obbligate a firmare delle deroghe di non divulgazione. Nei suoi primi anni, comunque, il reality è stato nominato quattro volte agli Emmy.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan