Johnny Depp, premio alla carriera al Festival di San Sebastian

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Johnny Depp, verrà premiato al Festival di San Sebastian in Spagna. Riceverà il “Donostia Award”, premio alla carriera.

Il Festival di San Sebastian ha scelto di assegnare quest’anno il Donostia Award a Johnny Depp, che segue nell’albo d’oro della manifestazione Viggo Mortensen, premiato nell’ultima edizione. Tra gli altri vincitori, dal 1986, ci sono star come Gregory PeckGlenn FordBette DavisLauren BacallAnthony Hopkins e Glenn Close, ma anche Antonio Banderas e Meryl StreepPenélope CruzDonald Sutherland e il regista Costa-Gavras.

Descritto dal Festival di San Sebastian come “uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo”, l’americano Johnny Depp riceverà il più alto riconoscimento di San Sebastian, il Donostia Award, in una cerimonia che si terrà il 22 settembre presso l’Auditorium Kursaal del festival.

Johnny Depp, polemiche a Hollywood

La decisione di premiare Depp ha sollevato non poche polemiche negli Stati Uniti e in particolare ad Hollywood. Depp, dopo la sconfitta giudiziaria contro il giornale “The Sun“, che si è conclusa con i tribunali che hanno confermato la descrizione del giornale che ha ritratto l’attore come un “picchiatore di mogli“. La sentenza ha portato direttamente la Warner Bros. a scaricare Johnny Depp dal suo franchise di Animali fantastici e a sostituirlo con Mads Mikkelsen nel ruolo del malvagio mago Grindelwald.

Più recentemente, Minamata, un progetto appassionato di Depp in cui interpreta un fotografo americano che ha portato l’attenzione del mondo su un devastante disastro ambientale in Giappone, secondo quanto riferito è rimasto senza distributore negli USA dopo che la MGM, per evitare le polemiche intorno alla star, ha rinunciato a portare il film nelle sale. Nonostante tutto questo Depp riceverà questo premio alla carriera. L’annuncio del premio da parte del festival non fa alcun riferimento alle polemiche che circondano Depp o ai suoi recenti problemi.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan