MovieNerd

“Joker: Folie à deux”, iniziate le riprese: “Giorno 1. Il nostro ragazzo”

Arriverà nelle sale cinematografiche il 4 ottobre 2024, il sequel del film campione d’incassi del 2019, Joker: Folie à deux. Intanto Todd Phillips dà ufficialmente il via alle riprese.

Joker: Folie à deux, la prima foto dal set

Joker: Folie à deux
Prima foto dal set – Todd Phillips

È Todd Phillips a comunicare pubblicamente la battuta del primo “ciak!”. Il regista ha condiviso la prima foto dal set, in cui si vede Joaquin Phoenix dal barbiere. Un’immagine che molti hanno associato alla «Pietà» di Michelangelo. Nello scatto, infatti, l’attenzione si focalizza sul corpo di Arthur Fleck (Joker) emaciato e segnato da cicatrici. Nella descrizione del post pubblicato sul profilo Instagram ufficiale di Phillips si legge: «Giorno 1. Il nostro ragazzo». Joker: Folie à deux, è uno dei film più attesi dei prossimi anni, constatazione che non stupisce considerando l’enorme successo del primo. Nel 2019 Joker ha vinto il Festival di Venenzia, ma non solo.

Dopo aver incassato oltre 1 miliardo e 74 milioni di dollari nel mondo, riceve ben 11 nomination agli Oscar. Di quest’ultime ne ha vinte soltanto 2: Miglior attore protagonista per Phoenix; Miglior colonna sonora per Hildur Guðnadóttir. Ancora, il Joker di Todd Philipps vanta il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Bafta al miglior attore protagonista, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award. Contrariamente ad ogni aspettativa è stato un vero e proprio successo. Inizialmente molti avevano il pregiudizio nei confronti del regista «della saga di Una notte da leoni», ma Phillips è riuscito a far ricredere tutti.

Cosa sappiamo del sequel?

Considerando le poche informazioni a disposizione, si pensa che Joker: Folie à deux sarà un musical. Innanzitutto il titolo, che riprende quello dell’album della band Fall out Boy, Folie à deux appunto. Il secondo indizio che aumenta notevolmente questa probabilità, è la presenza nel cast di Lady Gaga che interpreterà la folle Harley Quinn, compagna di Joker. A proposito, Margot Robbie non ha mostrato alcun segnale di risentimento verso la sua sostituta: «È un onore aver costruito un personaggio che altri attori possono  interpretare. So che lei farà cose incredibili. Ho sempre detto che volevo che Harley diventasse come Macbeth o Batman: uno di quei personaggi che passano da un grande attore all’altro».

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button