Cronaca

Jonathan Galindo: la maschera che spaventa gli adolescenti

Adv

Jonathan Galindo, la maschera con le sembianze di Pippo, è il nuovo terrore degli adolescenti. Questo personaggio è sbarcato anche in Italia

L’inquietante immagine di Jonathan Galindo – Foto dal web

Chi è Jonathan Galindo

Innanzitutto non è l’identità di una persona specifica. Si tratta di una maschera che rappresenta Pippo, il simpatico personaggio della Disney, in versione deformata. Purtroppo molte persone sono pronte a cavalcare questa ‘bufala’ e a terrorizzare ragazze e ragazzi di tutto il mondo. Un gioco pericoloso simile alla ‘Blue Whale. Un fenomeno che prende di mira le persone più fragili.

Il pericolo si nasconde sui social network o nelle chat di adolescenti. Questo volto è apparso su numerosi profili Instagram, Facebook e Tik Tok.

L’arrivo in Italia

Originariamente il fenomeno è partito dal Messico nel 2017. Nel corso degli anni ha girato il mondo fino ad arrivare in Italia negli ultimi giorni. “Arriva la richiesta di contatto da Jonathan Galindo. Se accetti l’invito, viene inviato un link che propone di entrare in un gioco dove vengono poste delle sfide” – spiega una mamma italiana – “Sono comprese anche delle prove di coraggio. E alla fine si arriva all’autolesionismo. Mia figlia mi ha raccontato che tra le prove c’è quella di incidere sulla propria pelle le lettere iniziali del proprio nome. E anche il numero 666, ossia quello del diavolo”. La donna ha già sporto una denuncia alla polizia postale (Fonte ‘Il Resto del Carlino’ nda). In Italia risulterebbero già quattro denunce tutte nella provincia di Ancona. Ad oggi, fortunatamente, ancora non risultano casi di autolesionismo dovuti a questo ‘gioco’.

I consigli per arginare il fenomeno

Gli esperti consigliano a tutti gli adolescenti di mantenere alta l’attenzione. Bisognerà rifiutare i messaggi degli sconosciuti e, in caso di pericolo, parlarne con un adulto senza vergogna.

Andrea Caucci Molara

Resta aggiornato su Metropolitan Magazine Attualità. Seguici sulla nostra pagina Facebook

Adv
Pulsante per tornare all'inizio