16.5 C
Roma
Maggio 15, 2021, sabato

Jungle cruise: film sulla giostra dei parchi Disney

- Advertisement -

Previsto in uscita nel 2020, Jungle cruise è un nuovo film ispirato all’attrazione dei parchi Disney

L’idea di realizzare un film ispirato a Jungle cruise circola già da tempo. L’attrazione è presente in Florida, in California, a Tokyo e a Hong Kong. Ha aperto nel 1955: Walt Disney in persona ha partecipato alla pianificazione.

Jungle cruise – l’attrazione

Jungle cruise simula una crociera tra i principali fiumi dell’Asia, Africa e Sud America. I passeggeri salgono a bordo di una barca (che in realtà viaggia sui binari) mentre un Cast member (addetto dei parchi) li accompagna raccontando qualche aneddoto divertente.
Durante l’esplorazione si incontrano molti audio-animatronic di animali, esploratori e indigeni. Questi macchinari sono dei robot in grado di compiere movimenti ed emettere suoni e ne esistono moltissimi per diverse attrazioni dei parchi Disney.

Alcune foto dell'attrazione Jungle cruise
Alcuni dettagli dell’attrazione – Photo credit: dal web

Nel 2010, cioè cinquantacinque anni dopo l’apertura di Jungle cruise in America, la giungla creata artificialmente è stata dichiarata “reale”. Quindi in California, all’interno del parco, esiste un piccolo ecosistema che circonda l’attrazione.

Jungle cruise – il film

Il film Jungle cruise sarà ambientato negli anni ’30. Un esploratore accompagnerà una scienziata e il fratello in una missione nella giungla alla ricerca di un albero dai poteri curativi. Il trio dovrà affrontare pericolosi animali e sarà in competizione con una spedizione tedesca con il medesimo scopo. I protagonisti sono: Dwayne Johnson, Emily Blunt e Jack Whitehall.

I protagonisti di Jungle Cruise
Blunt, Johnson e Whitehall – Photo credit: dal web

A dicembre 2018 è stato annunciato che nel film sarà presente un personaggio omosessuale e uno dei primi coming out in un prodotto Disney. Sembra che all’interno del film, la parola gay non sarà mai pronunciata, ma il personaggio sarà chiaro nello specificare di non essere attratto dalle donne.
Il Gay Post avrebbe preferito una maggiore decisione da parte della Disney nell’affrontare questa tematica. La cautela nel parlare di questo argomento si può giustificare considerando l’epoca in cui è ambientato il film.

Altri film ispirati alle attrazioni Disney

Jungle cruise sarà il quinto film ispirato a una giostra dei parchi Disney. Ecco quali sono stati gli altri:

Tower of terror (in italiano Fantasmi da prima pagina) è un film TV del 1997 ispirato all’omonima attrazione presente in Florida, California, Francia e Giappone. Consiste in una caduta libera verticale a tema horror e fantascientifico per i riferimenti alla serie televisiva Ai confini della realtà.

The country bears (in italiano I Mattacchiorsi) è una commedia musicale per famiglie del 2002. Si ispira all’attrazione Country bears jamboree in Florida e Giappone, che si tratta di uno spettacolo di orsi e altri animali animatronic.

The Haunted mansion (in italiano La casa dei fantasmi) è un film del 2003 con Eddie Murphy. La giostra è negli Stati Uniti e a Tokyo, ma esistono versioni molto simili anche a Parigi e a Hong Kong. Come si intuisce dal nome, si tratta di un viaggio in una casa infestata.

Tower of terror, Country bears jamboree e Haunted Mansion
Le attrazioni che hanno ispirato film Disney – Photo credit: dal web

Pirati dei caraibi è il film più famoso tra quelli che sono nati dalle attrazioni. Esistono cinque film, usciti dal 2003 al 2017. L’omonima giostra ha aperto nel 1967 ed è l’ultima alla quale anche Walt Disney ha supervisionato. Oggi l’attrazione è negli Stati Uniti, in Giappone e in Francia. Il film ha diverse allusioni all’attrazione: alcune scene, canzoni e anche diverse battute.

Jack Sparrow animatronic nell'attrazione di Disneyland
Animatronic di Jack Sparrow, aggiunto dopo l’uscita dei film – Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -