Musica

Justin Timberlake, l’artista dalle mille sfaccettature

Justin Timberlake, noto cantautore, ballerino, attore e produttore, nasce a Memphis il 31 gennaio 1981, oggi compie 42 anni. Questo brillante artista,al pari di un prezioso diamante dalle molteplici sfaccettature, è dotato di un innato talento in disparati campi artistici in cui si è cimentato. Inizia come attore, continua come cantante e ballerino alternando anni di attività come attore e produttore riportando sempre trionfi a livello mondiale. Conseguenza del suo genio creativo è stato il desiderio di tantissimi artisti come Black Eyed Peas, Nelly, Snoop Dogg, Rihanna, Missy Elliot, 50 cent, Beyoncé, Duran Duran, Jay-Z di collaborare insieme a lui, dando vita a frutti di straordinario successo, che hanno sancito la sua fama.

Gli esordi di Justin Timberlake

Justin Timberlake nel 2003. ph credits https://www.capitalfm.com/news/best-dressed-through-the-years/justin-timberlake/
Justin Timberlake nel 2003

Justin Timberlake approda sul grande schermo a soli 11 anni partecipando al programma televisivo Star Search, dove interpreta alcune canzoni country. Successivamente entra a far parte del Mickey Mouse Club dove conosce JC Chasez, con il quale l’anno successivo decide di formare una boy band: ‘N Sync. Con la band pubblica ben 4 album, che riscuotono un grande successo vendendo oltre 11 milioni di copie ciascuno. Nel 1998 Timberlake comincia a farsi strada nel mondo del cinema entrando nel cast del film di Disney Channel Model Behavior. Nel 2002 la band si scioglie e Justin Timberlake inizia la sua carriera da solista.

Il primo passo che compie da solo senza più i suoi compagni di band è stato presentare agli Mtv Video Music Awards il suo primo singolo Like I Love You. Il brano funge da apripista per il suo primo disco Justified, che occupa fin da subito i primi posti delle classifiche del Regno unito ed Irlanda. I brani contenuti all’interno dell’album si caratterizzano per un sound di tipo hip-hop e R&B. Importante per la sua realizzazione è stata la collaborazione di Timbaland e Neptunes. Il successo riscontrato consente a Justin Timberlake di accrescere la propria notorietà sul piano internazionale.

Il successo per Justin Timberlake decolla e iniziano le collaborazioni

La vera e propria fama per Justin timberlake arriva con il suo singolo estratto dall’album Cry me a river. Questo singolo e quello successivo Rock Your Body, lo consacrano come uno dei cantanti più famosi e popolari a livello mondiale scalando le vette di tutte le classifiche. Le capacità canore e performative del giovane cantante non passano di certo inosservate. Infatti, il noto gruppo Black Eyed Peas, gli propone di collaborare con loro con la canzone Where Is The Love?, singolo che sancisce non solo la notorietà del gruppo, ma anche il successo globale per Justin timberlake. Nel 2003 inizia il suo primo tour Mondiale come cantante solista, il Justified Worl Tour.

Durante i vari concerti in giro per il Stati Uniti accanto a Justin Timberlake si esibisce sul palco la sua amica e collega di vecchia data Christina Aguilera. I 2 talentuosi cantanti, con lo scopo di promuovere il tour, registrano un nuovo disco dal titolo Justin & Christina. Le collaborazioni non si fermano qui, infatti il rapper Nelly lo contatta per realizzare insieme il singolo Work it. Al Toronto Rocks canta sul palco addirittura con i Rolling Stones. Nel 2004 si esibisce al Super Bowl insieme a Janet Jackson.Durante la performance Justin scopre il seno di Janet, gesto che attira ovviamente l’attenzione dei media internazionali. Questo episodio gli sarebbe potuto costare la partecipazione ai Grammy Awards, ma le scuse pubbliche in video non tardano ad arrivare. Così Timberlake partecipa all’edizione di quell’anno, aggiudicandosi ben 2 premi musicali.

La carriera d’attore e il secondo album

In seguito alla risonanza riscontrata come cantante solista, inizia ad affermarsi anche nel panorama cinematografico in qualità di attore. Justin timberlake appare nei panni di se stesso in 2 episodi della serie I Simpson e interpreta svariati ruoli. Recita nel film thriller Edison City, in Alpha Dog, Southland Tales, Black shake Moan e nel film Shrek terzo presta la sua voce al giovane Re Artù. Nel video del singolo di Elton John This Train don’t stop there anymore Justin veste i panni del giovane Elton. Ritorna a lavorare nella musica e collabora insieme al rapper Snoop Dogg per la realizzazione del brano Signs e di nuovo con i Black Eyed Peas per il singolo My stile.

Nel 2006 esce il suo secondo album FutureSex/LoveSounds, alla cui realizzazione partecipano Timbaland, Rick Rubin, will.i.am, Danja. Il singolo che funge da apripista per questo secondo album è Sexy back,il quale è stato presentato agli Mtv Video Music Awards e occupa il primo posto nella classifica della billboard 100. Il disco contiene un brano realizzato in collaborazione con T.I., intitolato my love. Tutti i brani che vengono estratti ottengono un successo planetario e vendono milioni di copie. Collabora anche con Rihanna nella realizzazione di vari singoli contenuti nell’album Good Girl gone bad.

Lo spettacolo continua

Timberlake dopo aver inciso il suo secondo album si assenta dalle scene musicali non pubblicando più altri suoi dischi per dedicarsi all’attività di produttore , di attore e si impegna in altre collaborazioni. Nel 2007 con l’obiettivo di promuovere l’educazione musicale nelle scuole fonda la Justin Timberlake foundation. Lo stesso anno duetta con Nelly Furtado e Timbaland con la canzone Give It to me, che ottiene ottimi riscontri dal pubblico. Collabora anche con i Duran Duran per la realizzazione del loro disco red Carpet massacre.

In questo periodo pubblica anche una versione deluxe del suo secondo disco, il quale contiene i remix delle seguenti canzoni Sexy Back realizzato in collaborazione con Missy Elliott, Saxy Ladies con 50 cent e Until the end of time con Beyoncé. Nel 2008 Justin Timberlake produce il disco di Madonna Hard Candy. Prende parte anche all’incisione del brano di lancio 4 Minutes insieme a Madonna e a Timbaland. In parallelo a queste collaborazioni si dedica anche all’attività di attore, entra nel cast della commedia di Mike Myers love guru in coppia con Jessica alba e nel il film Open road – La strada per ricominciare.

Torna a collaborare con Rihanna per il brano Rehab, con Ciara per Love Sexy Magic e con T.I. per il brano Dead and gone. Dal 2009 al 2013 esordisce con la sua serie di reality su Mtv Show the phone nelle vesti di produttore; prosegue con la produzione degli album di Leona Lewis, Rihanna e Esmée Denters; e infine entra nel cast del film di David Fincher The Social Network, nelle commedie come Amici di letto, Bad teacher e nei film In time , Di nuovo un gioco, A proposito di Davis e Runner runner.

Il terzo album e la consacrazione del successo

Dopo 7 anni di silenzio sul panorama musicale, nel 2013 pubblica finalmente il suo terzo album The 20/30 Experience. Il disco è preceduto dai singoli Suit & Tie con la collaborazione di Jay-Z e Mirrors, entrambi ottengono ottimi riscontri. Realizza con Jay-Z il singolo Holy Grail e insieme partono per un mini tour. Durante gli Mtv Video Music Awards vince il celebre premio Michael Jackson Video Vanguard Award. Nel 2014 Justin Timblerlake duetta con Micheal Jackson con la canzone Love never felt so good nella versione remix rivisitata da Timbaland. Il brano è stato registrato in versione demo dal re del pop nel 1983 e pubblicato come primo singolo del disco postumo Xscape.

Nel 2016 torna sul palco con un nuovo singolo Can’t stop the feeling! Nel 2018 pubblica il suo ultimo album Man of the woods preceduto del singolo Filthy. In collaborazione con Chris Stapleton, cantante country, produce Say Something. Nel 2019 con il rapper Meek Mill dà vita al brano Believe e con Ant Clemons Better Days. Nel corso del 2022 continua a cimentarsi in molteplici collaborazioni con artisti più disparati: Calvin Harris, Pharell Williams, Halsey e Romeo Santos. Justin timberlake a fine anno ha anche dichiarato di essere impegnato nella realizzazione del suo prossimo attesissimo album.

Insomma Justin Timberlake ha dato ampiamente prova di assurgere al ruolo di factotum in campo artistico e di avere versatili capacità in ogni ambito. A suggellare questo immane successo è la sua capacità di brillare e di emergere in ogni collaborazione a cui ha prestato il suo contributo.

Seguiteci su Google News

Elisa Adamo

Back to top button