Musica

Christina Aguilera: quarantadue anni tra fascino e musica

Christina Aguilera è una delle artiste più amate d’oltreoceano, vincitrice di ben cinque Grammy Awards e due Latin grammy awards. Inoltre è stata inserita al cinquantottesimo posto nella lista delle migliori cantanti dal prestigioso magazine Rolling Stones. Nella sua carriera ricca di successi ha venduto milioni di dischi e collaborato con grandi artisti, tra cui il nostro Andrea Bocelli.

Christina Aguilera, luci ed ombre di un’artista di successo

Christina Aguilera: quarantadue anni tra fascino e musica

La gavetta per Christina Aguilera è breve. A differenza di molti altri giganti della musica, conosce un successo stellare già dall’album d’esordio. Trainato da brani come Genie in a bottle e What a girls wants, vince il grammy a soli diciannove anni. Questo proietta la bellissima cantante nell’olimpo della musica R&B mondiale. Tutti sono concordi, la Aguilera è una predestinata.

L’anno successivo pubblica un album in spagnolo e vince il latin grammy awards. Per Christina Aguilera è solo l’inizio della lunga cavalcata al successo, che arriva nel 2001 con il singolo Lady marmalade in collaborazione con Mya, Pink, Lil’ Kim e Missy Elliott.

Negli anni successivi arrivano tour di successo e brani dal successo internazionale come Beautiful e Candyman.

Continua a produrre altri dischi e sforna altri successi, a cui alterna il ruolo da protagonista nel film Burlesque. La mole di risultati ottenuti le vale la stella nella prestigiosa Hollywood walk of fame.

Christina Aguilera è figlia d’arte. Sua madre è infatti pianista e violinista, mentre il padre militare di origine ecuadoriana. E’ proprio la vita privata famigliare il punto debole della cantante. Mentre la sua carriera musicale è composta da eterni picchi, figli di un talento impareggiabile, quella privata non è stata altrettanto semplice. L’artista in tenera età dovette assistere ai continui maltrattamenti del padre ai danni della madre. Questo ha segnato gran parte della sua vita privata, a cui ha tuttavia saputo reagire nel momento in cui è diventata una donna di successo.

In totale ha realizzato nove album, e la sua musica è in costante evoluzione. E’ proprio risalente a quest’anno il disco Aguilera, ultimo prodotto della sua vasta discografia.

Forse i tempi del successo di Beautiful sono superati e la sua carriera non sta più conoscendo i picchi di un tempo, ma restano i numeri ed un talento cristallino che ha marchiato a fuoco gran parte dei primi anni duemila.

Andrea Pastore

Seguici su Google News

Back to top button