È in programma per questa sera Juventus–Cagliari, match valevole per l’ottava giornata di campionato. Ad affrontarsi all’Allianz Stadium due squadre che, seppur con obiettivi stagionali differenti, sono ugualmente alla ricerca di continuità. Sfida complicata per i ragazzi di Di Francesco, colpiti dalla doppia indisponibilità di Godin e Nandez, ma non impossibile. I rossoblù a Torino dovranno dimostrare compattezza e carattere per riuscire nell’impresa.
I precedenti tra le due squadre
Sono ben 78 i precedenti in Serie A tra Juventus e Cagliari, in campo questa sera alle 20:45. Le statistiche, come è prevedibile, sono particolarmente a favore dei bianconeri, che hanno vinto in 40 occasioni, mentre sono 26 i pareggi e appena 12 i successi dei sardi. Se si considerano le sole gare giocate in Piemonte, supremazia evidente da parte della Juventus, che, su 42 incontri totali, ha vinto ben 23 volte. Negativo il bilancio dei rossoblù nei precedenti a Torino. Solo due volte, infatti, il Cagliari è riuscito a tornare in Sardegna con i 3 punti in tasca.
L’ultima vittoria dei rossoblù contro la Juventus risale al 31 gennaio 2009, quando il gruppo allenato da Massimiliano Allegri, ex tecnico bianconero, riuscì nell’impresa di portare a casa una vittoria memorabile: 3-2 il finale in quell’occasione.
Le proiezioni in classifica, come arrivano bianconeri e rossoblù al match di stasera
Sono solo tre le lunghezze che separano attualmente la Juventus, che conta 13 punti in classifica, dal Cagliari, a quota 10. La formazione rossoblù si presenta al match reduce dalla vittoria convincente per 2-0 in casa contro la Sampdoria. I bianconeri di Andrea Pirlo, invece, nell’ultimo incontro prima della sosta si sono visti soffiar via i 3 punti al 94′ in casa della Lazio, con Caicedo che ha raggiunto il pari proprio allo scadere, relegando la Juventus al quinto posto. Entrambe le squadre comprensibilmente sono alla ricerca della vittoria, con una motivazione particolare in più per i rossoblù. I sardi in caso di vittoria potrebbero, infatti, agganciare gli avversari in classifica.
Guai per Di Francesco, le probabili formazioni di Juventus-Cagliari
Sono ore decisive, tanto sul fronte bianconero che su quello rossoblù, per conoscere le formazioni che scenderanno in campo questa sera a Torino. Tante le difficoltà per i due tecnici. I padroni di casa, innanzitutto, dovranno affrontare le assenze in difesa di Chiellini e Bonucci, con Pirlo costretto a proporre la coppia inedita De Ligt e Demiral in affiancamento a Danilo e a copertura di Buffon. Sulla mediana, spazio a Rabiot e Arthur, con Ramsey ancora indisponibile, mentre sulle fasce Frabotta a sinistra e Cuadrado a destra.
In avanti, Kulusevski dovrebbe agire dietro le due punte Ronaldo e Morata. Quanto al Cagliari, Di Francesco dovrebbe mantenere il 4-2-3-1 che sembra dare equilibrio alla formazione sarda: Cragno protetto da Klavan e Walukiewicz con Zappa e Tripaldelli terzini. Sulla mediana niente riposo per Marin e Rog, che faranno da schermo alla difesa in assenza di Nandez. Le due ali dovrebbero essere Ounas e Sottil, per la prima volta insieme dal primo minuto, con Joao Pedro trequartista a supporto di Simeone.
JUVENTUS (3-4-1-2): Buffon; De Ligt, Demiral, Danilo; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Frabotta; Kulusevski; Ronaldo, Morata.
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli; Marin, Rog; Ounas, Joao Pedro, Sottil; Simeone.
Rachele Sgrò
SEGUICI SU: