Juventus: quale regalo sotto l’albero di Natale?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Perdere non è mai piacevole. Se ti chiami Juventus poi, e alla sconfitta sei poco incline, questa brucia ancora di più. Ma la finale di Supercoppa 2019, ha decretato il meritato successo della Lazio. Ottenuto oltretutto con lo stesso risultato, con cui la compagine biancoceleste aveva già battuto i campioni d’Italia, meno di un mese fa in campionato.

Questo ha già suscitato, più di qualche malumore nella squadra, dirigenza e tifosi. La mano di Sarri come prevedile, si è vista solo a sprazzi in questi primi mesi. D’altronde per un allenatore cosi integralista, riuscire ad imporre la sua filosofia di gioco, richiede un processo graduale, che difficilmente mostra i suoi risultati nell’immediato.

La Juventus però nel mentre deve guardarsi dal testa a testa con l’Inter in Campionato, e anche alle spalle con la Lazio che segue la scia delle prime due. In più tra due mesi torna la Champions League. E’ probabile quindi che la società sia pronta a fare qualche mossa per migliorare la rosa durante il mercato di riparazione.

Il reparto sotto osservazione è il centrocampo, li dove la Juventus soprattutto in fase di costruzione ha registrato i problemi principali. In Estate sono arrivati a parametro zero, Rabiot e Ramsey, ma entrambi non hanno ancora convinto del tutto. Emre Can dopo l’esclusione dalla lista Champions, non è riuscito più a garantire il rendimento della scorsa stagione.

Acquistare grandi centrocampisti a Gennaio, non è però un affare semplice. La Juventus monitora la situazione Eriksen, in scadenza con gli Spurs a Giugno. Ma su di lui c’è anche il corteggiamento del Real Madrid e dello United. Proprio da Manchester, arriva l’ipotesi suggestiva di un”Pogback”, il ritorno di Pogba, in maglia bianconera. Ipotesi però più vicina al fantamercato visto il costo dell’eventuale operazione.

Un’altro ex, che a Gennaio potrebbe fare le valigie è Arturo Vidal. Giocatore straordinario nei suoi tre anni bianconeri, venduto per problemi extracalcistici. Su di lui, c’è l’attenzione anche dell’Inter di Conte. Una pista calda rimane sempre lo scambio Emre Can – Parades con il Psg.

Infine c’è il discorso legato ai prospetti azzurri. I vari Pellegrini, Zaniolo e Tonali che si stanno confermando alla grande durante questa stagione. La Juventus è da sempre attenta ai prospetti del campionato Italiano, ma solitamente in questo tipo di operazioni, si muove a Gennaio per prendere il giocatore a Giugno.