Juventus – Sampdoria nel segno di Cristiano Ronaldo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Cristiano Ronaldo show allo Stadium e la Juventus riprende il volo: una doppietta del portoghese stende 2-1 la Sampdoria. Bella partita con CR7 subito in gol dopo 2′. Dominio bianconero fino al rigore concesso ai blucerchiati per una fallo di mano di Emre Can trasformato da Quagliarella al 33′. Nella ripresa il gol vittoria, sempre dal dischetto, con il tiro potente di Ronaldo. Al 92′ il Var annulla il gol del pareggio di Saponara.

Il 2018 record della Juve finisce bene, ma che brivido nel finale. I bianconeri devono ringraziare un strepitoso Cristiano Ronaldo e la Var che è intervenuta quando il pari della Sampdoria sembrava ormai cosa fatta con tanto di esultanza di Saponara sotto lo spicchio dei tifosi genovesi. Una decisione che è destinata a far discutere perché le immagini non chiariscono il tocco di Defrel con l’ex Milan in fuorigioco prima di impossessarsi della palla e scagliarla nel sette. Un vero e proprio eurogol che, però, non sarà ricordato e a far festa è solo la Juve.

Var grande protagonista del match dello Stadium con ben tre interventi, tutti decisivi, che hanno aiutato Valeri a fischiare i due rigori, uno per parte, e come detto per annullare la rete dell’illusorio 2-2. Due rigori molto simili per falli di mano: più evidente quello di un Emre Can scordinato, meno quello di un Ferrari sorpreso. Penalty entrambi trasformati da Quagliarella e Cristiano Ronaldo.

Allegri sorride perchè con CR7 si parte sempre da 1-0 e l’ex Real Madrid, infatti, ci ha messo appena due minuti a trovare la rete del vantaggio. Percussione dal vertice sinistro dell’area e diagonale destro a beffare Audero per indirizzare subito la partita sui binari bianconeri. Sempre lui il più pericoloso, anche nella ripresa, con un missile deviato dal portiere blucerchiato sulla traversa. E poi alla fine il tiro potente centrale per trasformare il rigore in vittoria: terzo gol consecutivo per il portoghese. 53 punti per la Juve nel girone d’andata, con lo stesso ruolino anche nel ritorno il record di 102 punti di Conte sarebbe frantumato da Allegri. 

Buona prestazione della Sampdoria che dopo un avvio timido è cresciuta alla distanza. Gran coraggio per i giocatori di Giampaolo che, guidati da un ottimo Ekdal, hanno giocato alla pari per gran tratti del match. Il rigore trasformato da Quagliarella ha portato vigore e Perin è stato spaventato diverse volte. Magico Quaglia che ha trovato il gol per la nona partita consecutiva e ha messo nel mirino il primato di Batistuta di 11 match a segno. Alla fine la beffa propria nella zona Saponara: dopo Roma con la Lazio non è riuscita l’impresa alla squadra di Ferrero