Si è tenuta la 37a edizione di CosmoBeauty Seoul, la più longeva fiera della skincare coreana della Corea del Sud, che ha presentato al mondo tutte le novità del korean beauty. Con più di 360 espositori provenienti principalmente dalla Corea, la fiera è stata più piccola rispetto alle edizioni precedenti alla pandemia. Tuttavia, l’evento è stato comunque molto frequentato, con una percentuale particolarmente alta di visitatori occidentali quest’anno. Ma quali sono i trend che ci aspettano?

K-Beauty: annunciati i trend più importanti che ci aspettano quest’anno per la skincare coreana

skincare coreana trend

Tecnologia e anti-age sono l’accoppiata vincente per la skincare coreana. Gli espositori coreani hanno presentato un’ampia gamma di prodotti di bellezza high-tech e funzionali per la cura del viso, progettati per affrontare le problematiche dell’invecchiamento della pelle. Il nuovo marchio coreano Banobagi è un duo di siero e crema formulato con alfa-arbutina per aiutare a schiarire il tono della pelle e affrontare l’iperpigmentazione e le macchie scure.

Il nuovo marchio indipendente Soroci, Vita Tangerine Fit Mask, è un set di maschere in due fasi che consiste in un peeling pad imbevuto di tonico alla vitamina C da utilizzare per esfoliare delicatamente la pelle e in una maschera in fogli idratante e illuminante da applicare successivamente.

Eldeen, il cui nome è “ago” scritto al contrario, è stato lanciato nel 2022 e offre cerotti con microaghi autodissolventi di forme diverse per aree cutanee specifiche.

D’altra parte, la grande innovazione CosmoBeauty di Barulab è sorprendentemente low-tech ma sostiene di fornire risultati superiori per la cura della pelle. SteamSheet Moisture Shield è una doppia maschera per il viso che consiste in un foglio di siero da applicare sul viso e in una sottile maschera superiore in vinile. Secondo il marchio, il calore generato dallo strato aggiuntivo di plastica apre i pori del viso e consente agli ingredienti attivi di penetrare meglio nella pelle.

Quanto è importante proteggere la pelle per la skincare coreana?

La tendenza internazionale del microbioma è stata molto visibile anche a CosmoBeauty Seoul quest’anno, con i nuovi marchi coreani indie in particolare che si sono concentrati sulla cura della barriera e/o sulle esigenze della pelle sensibile.

Per esempio, il marchio di bellezza coreano Abiy, lanciato nel 2022, offre un duo di prodotti per il viso incentrati sul microbioma e formulati con peptidi. La gamma di prodotti per il viso Kombucha Plant Biome di Herbloom, marchio di bellezza coreano, è stata un bestseller sin dal suo lancio nel 2021, mentre O’Clearien, un altro marchio coreano appena arrivato, offre cinque prodotti per il viso formulati con trealosio ed estratto di centella asiatica per pelli sensibili.

Target GenZ: marchi vegani e di genere neutro

Il termine “vegano” è stato sicuramente uno dei maggiori claim di prodotto alla CosmoBeauty Seoul 2023, seguito da vicino dall’altro preferito dai GenZ: “clean beauty”. Si è notato, tuttavia, che il vegan in particolare è stato associato quasi esclusivamente ai marchi indie più giovani che hanno esposto alla fiera, e spesso combinato con un’ottica gender-free e/o minimalista. In fiera erano presenti oltre una dozzina di marchi di bellezza lanciati durante o dopo la pandemia, quasi tutti rivolti al mercato GenZ e Millennials. Esempi sono stati il marchio Claps e Equilib.

Seguici su Google News